Serie B - Blacks Faenza, firmato Marco Santiangeli

Tredici anni ininterrotti in serie A2 e tre di alta serie B Nazionale con due finali promozione disputate e una lunghissima esperienza cestistica maturata in giro per l’Italia. Marco Santiangeli, guardia\ala classe 1991, è un nuovo giocatore dei Raggisolaris, scelto per essere uno dei senatori del roster di coach Pansa. Atleta di grande carisma e sempre protagonista nelle squadre in cui ha giocato, Santiangeli è il classico uomo a cui affidare i ‘palloni che scottano’ nei momenti decisivi delle partite. A Faenza sarà un’arma importante nello scacchiere tattico e un punto di riferimento per i giovani, che da lui trarranno grande insegnamento. Santiangeli ha giocato nella scorsa stagione alla Virtus Roma in B Nazionale, città nella quale aveva conquistato la promozione A1 nel 2018/19.
Nato a San Severino Marche il 12 agosto 1991, Santiangeli inizia a giocare a pallacanestro nel settore giovanile della Vigor Matelica, con cui milita anche in serie D, e a 18 anni passa all’Aurora Jesi diventandone una bandiera. Dal 2009 al 2016 veste i colori del club marchigiano militando sempre in serie A2, vincendo una Coppa Italia. Nel 2011 il suo palmares si arricchisce con l’argento vinto all’Europeo Under 20. Nel 2016 si trasferisce a Scafati sempre in A2 dove resta fino al 2018 poi passa alla Virtus Roma (A2), conquistando la promozione in A1 nel 2018/19. Nel secondo campionato nazionale è ormai da anni un uomo di sicuro affidamento e dal 2019 al 2022 gioca all’Assigeco Piacenza (2019/20), al Chieti Basket 1974 (2020/21) e alla Janus Fabriano (2021/22). Nell’estate del 2022 scende in serie B per sposare il progetto della Pallacanestro Roseto: in due stagioni gioca due finali scudetto non riuscendo a centrare la promozione in A2. Nello scorso campionato è uno degli uomini di punta della Virtus Roma in B Nazionale chiudendo la stagione regolare con 9 punti di media e i playoff con 10.5.
“Portare esperienza in un gruppo giovane mi stimola e mi motiva molto – spiega Santangeli – così come mettermi al servizio degli altri. Con Pansa ho già lavorato e quando mi ha parlato del progetto della società e del mio ruolo, mi ha subito convinto e anche la dirigenza è stata sin dal primo contatto molto interessata a portarmi nei Raggisolaris. È sempre bello giocare in una piazza che ama la pallacanestro e dove c’è un tifo caldo e non vedo l’ora di conoscere meglio Faenza, contro cui ho giocato soltanto in una stagione quando ero a Roseto”.
Il commento del Direttore Sportivo Andrea Baccarini.
“Inseriamo nel roster un uomo di esperienza che ha scelto di scendere in B Nazionale tre anni fa dopo aver sempre giocato in serie A2 da quando aveva 18 anni. È un giocatore molto importante che ci servirà per portare punti, esperienza, leadership e carisma all’interno dello spogliatoio e sarà uno dei punti di riferimento nel reparto esterni perché può giocare in tutti e tre i ruoli sul perimetro. Siamo soddisfatti di questo innesto, perché ci siamo trovati d’accordo anche dal punto di vista delle ambizioni reciproche e vediamo Santiangeli molto motivato per questa sua nuova esperienza”.