A2 Verde - Orzinuovi a Biella, le parole di Hollis e Vicenzutto

23.01.2021 20:06 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 Verde - Orzinuovi a Biella, le parole di Hollis e Vicenzutto

L’Agribertocchi Orzinuovi prepara le valigie. La truppa di coach Fabio Corbani, con il fresco inserimento di Joel Fokou dopo l’addio di Kurt Cassar, è pronta a far visita ad una Edilnol Biella che sta mostrando carattere nella volontà di uscire dalle zone basse della classifica e reduce dal nobile scalpo di Udine. Tante le storie che intrecciano queste due società, dove, tra le fila orceane, saranno presenti tre ex di tutto rispetto. Infatti coach Fabio Corbani si è seduto sulla panchina piemontese durante il biennio 2013-2015, condividendo tale esperienza con Damian Hollis, con cui ha messo in bacheca una Coppa Italia LNP nel 2014. E' un incrocio importante, a livello affettivo ed emotivo, anche per Alessandro Muzio. Il Direttore Sportivo di Orzinuovi ha difeso i colori di Biella, in qualità di playmaker, nel lustro 1994-1999 ottenendo due promozioni ed è ancora oggi nella memoria degli appassionati.

Il roster a disposizione di coach Iacopo Squarcina è basato sopra l'asse play-pivot composta da Marco Laganà (12.4 punti di media a partita addizionati a 2.8 assist), regista big size con ottimo ball - handling ed un affidabile tiro da oltre l'arco, e Jakub Wojciechowski (9.5 punti di media a partita e 7.3 rimbalzi catturati), centro dotato di diverse soluzioni offensive sotto le plance e presente a rimbalzo, che vuole riscattarsi a seguito di qualche prestazione sottotono. Lo spot di guardia è occupato da Federico Miaschi (11.7 punti di media a partita), prodotto della Reyer Venezia, in grado di trovare il canestro sia in penetrazione, che dalla lunga distanza, mentre quello di ala forte dal serbo Lazar Lugic (6.2 punti di media a partita), giocatore mancino di grande atletismo, abile nell'uno contro uno e vicino canestro. L'ala piccola statunitense Deontae Hawkins (15.6 punti di media a partita conditi da 7.5 rimbalzi catturati), proveniente da Illinois State, è la principale bocca di fuoco dello scacchiere laniero e fa della vena realizzativa e del tiro da tre punti la sua arma migliore. In uscita dalla panchina, pronti a dare il proprio apporto nell'economia della gara, sono la guardia Matteo Pollone (6.9 punti di media a partita), prezioso anche a rimbalzo, il playmaker Gianmarco Bertetti (3.3 punti di media a partita) e il centro Simone Barbante (3.8 punti di media a partita). Chiudono le rotazioni il playmaker Nicola Berdini e l'ala piccola Luca Vincini.

Andrea Vicenzutto, vice allenatore dell’Agribertocchi Orzinuovi, commenta così alla vigilia della gara: «Biella ha vinto in casa, dove noi andremo, l’ultima partita contro una formazione importante come Udine. Il nostro focus dovrà porsi sull’attenzione a giocare partita pulita, nel limitare il numero di le palle perse e senza permettere alle loro caratteristiche di squadra di accendersi e che, di conseguenza, possono infiammare i principali terminali offensivi, con l’intenzione di frenare il loro entusiasmo».

Queste le parole di Damian Hollis, ala forte dell'Agribertocchi Orzinuovi, in merito alla gara: «Ci aspetta una partita lunga e difficile, loro sono una buona squadra. Hanno un roster giovane e amano mettere in campo grande energia ed aggressività, alle quali noi dovremo rispondere. Inoltre loro giocheranno in casa ed è un altro elemento a svantaggio, in quanto si sentiranno a proprio agio. Noi dopo un complicato inizio di campionato abbiamo saputo dimostrare diversi punti di forza. Uno di questi è la durezza mentale e la preparazione psicologica alla partita che lo staff tecnico sa dare ai ragazzi. A livello individuale, invece, ogni giorno lavoriamo tutti duramente in palestra dandoci una mano a vicenda e così stiamo crescendo assieme sotto ogni punto di vista».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per domenica 24 gennaio alle ore 18.00 presso il "Biella Forum" di Biella (BI), Via Fred Buscaglione.

La gara, in ottemperanza alle disposizione governative in merito al contenimento della diffusione del virus COVID - 19, sarà disputata a porte chiuse.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro Orzinuovi (Instagram e Facebook).