A2 - Ravenna: coach Lotesoriere commenta la vittoria sulla Fortitudo Bologna

A2 - Ravenna: coach Lotesoriere commenta la vittoria sulla Fortitudo Bologna

“Siamo molto felici per una grande vittoria davanti a una cornice di pubblico sempre ormai costantemente sopra le duemila persone  – commenta Coach Alessandro Lotesoriere –: un bellissimo clima che penso la squadra stia ricambiando con delle prestazioni importanti dal punto di vista dell’applicazione, della tenuta del campo e del lavoro di gruppo. Abbiamo fatto un primo tempo di altissimo livello, con i primi sedici minuti difensivi che penso siano stati i migliori della stagione. Siamo stati concentratissimi su quello che avevamo preparato e anche dentro l’area abbiamo sempre contestato i tiri non lasciando canestri facili.

Abbiamo dato un po’ di ossigeno agli avversari negli ultimi tre minuti prima dell’intervallo e nel secondo tempo siamo un po’ calati a livello di percentuali in attacco, mentre è naturalmente anche venuto fuori qualche canestro di qualità della Fortitudo. Abbiamo continuato a muovere bene la palla fino al quarto quarto sbagliando tanti tiri costruiti davvero bene, poi nei minuti successivi abbiamo fatto l’errore, anche di frustrazione, di fermare troppo la palla.

Avevamo anche speso molto a livello di energia e di falli per competere con la loro fisicità, ma nel punto a punto finale siamo stati premiati, dando una bella dimostrazione di nervi saldi e ritrovando il vantaggio dopo essere finiti sotto. Anche il sei su sei finale ai liberi è sintomo di grande mentalità. Voglio elogiare tutti i ragazzi e dedico questa vittoria all’ambiente Basket Ravenna, affinchè sia la benzina per le sfide di marzo che saranno anche più importanti di quella di stasera. La vittoria ci tiene comunque ancora in corsa per evitare il girone playout e quindi ora la nostra concentrazione sarà su questo”.

OraSì Basket Ravenna – Fortitudo Flats Service Bologna 79-74 (23-13, 50-34, 62-53)

Ravenna: Anthony 10, Giordano, Musso 15, Oxilia 11, Vrankic 20, Onojaife 2, Galletti ne, Giovannelli ne, Petrovic 7, Allegri ne, Minardi ne, Bonacini 14. All.: Alessandro Lotesoriere. Ass.: Roberto Villani, Giovanni Piastra.

Fortitudo: Bonfiglioli ne, Thornton 7, Aradori 10, Natalini ne, Barbante, Panni 23, Candussi 12, Niang ne, Italiano 1, Cucci 17, Davis 4. All.: Luca Dalmonte. Ass.: Matteo Angori, Matteo Tasini.

Arbitri: Alessandro Costa di Livorno, Marco Attard di Firenze e Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV).