A2 - La Givova Scafati affronta l'Eurobasket nella prima al palaMangano

09.10.2021 08:49 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Clarke
Lo scafatese Clarke

Domenica sera la Givova Scafati fa il suo esordio, in questa stagione agonistica, al palaMangano e, l'avversario di turno, sarà l’ Eurobasket Roma di coach Damiano Pilot.

I romani sono alle prese con i problemi fisici di Fanti e Viglianisi ( assenti o quasi nella gara prima stagionale ), che, domenica scorsa, hanno permesso ai pugliesi di Nardò, all’esordio in A2, di sbancare agevolmente ( 74 a 95) il pala Coccia di Veroli , casa dell’Eurobasket .

Per mettere una toppa al grossissimo problema, la società capitolina ha messo sotto contratto Tommaso Baldasso, giocatore “rodato”, che ha disputato la Supercoppa con Torino mentre lo scorso anno ha giocato a Latina . Ad inizio stagione, nel girone di Supercoppa, la Givova Scafati aveva vinto tranquillamente con l'Eurobasket ( 60 a 88) lasciando non pochi dubbi nella dirigenza romana. Vedremo quindi se, nella gara di Scafati , coach Pilot riuscirà a presentare una squadra competitiva oppure si dovrà mettere mano al “portafoglio” per inserire ulteriori rinforzi nella rosa.

La Givova Scafati, contrariamente ai romani, nella prima giornata ha conquistato la sua prima vittoria esterna, in quel di San Severo . La vittoria sui pugliesi non è però stata certo brillantissima e, alla fine è stata messa pure in discussione da un prepotente ritorno dei padroni di casa, che sono giunti ad un solo possesso, nonostante gli scafatesi, avessero tutti i favori del pronostico.

Nella trasferta di San Severo, si sono salvati davvero in pochi : praticamente i due confermati Cucci e capitan Rossato e qualcun altro.

C'è bisogno ancora di lavorare tantissimo ma soprattutto c'è bisogno di un apporto fattivo, in fase realizzativa, dei due americani.

La gara di domenica sarà quindi la cartina al tornasole per verificare a che punto è la condizione di questa Givova e soprattutto quella dei suoi due americani.

I favori del pronostico sono, anche stavolta, tutti per gli scafatesi, a noi quindi, per farci un quadro più preciso della situazione, non resta che leggere cosa hanno detto i protagonisti in campo .

Queste sono le parole del play scafatese, Diego Monaldi :< Quella contro San Severo è stata una bella vittoria, su un campo non facile, contro una squadra molto concentrata. Sappiamo di aver fatto un buon lavoro, ma siamo anche consapevoli di poter fare molto di più. Sarà altrettanto difficile la sfida di domenica contro l’Eurobasket Roma, che ha perso la gara d’esordio in casa ed ora verrà a Scafati desiderosa di riscatto ed alla ricerca dei primi due punti in campionato. Per far nostra la posta in palio, dovremo disputare una gara solida, anche perché i capitolini hanno due americani molto forti ed un pacchetto esterni importante. Dovremo giocare la nostra pallacanestro, approfittando del fatto di poter giocare dinanzi al nostro pubblico, che ritroviamo con piacere e che speriamo possa gremire gli spalti del PalaMangano >. 

Ecco invece le parole del vice allenatore dei romani, Umberto Zanchi :< Affrontiamo per la terza volta in poco tempo Scafati, una squadra costruita per vincere, con un roster profondo e forte in tutti i reparti. L'impronta che Rossi sta dando alla Givova è chiara: intensità in ogni gesto tecnico, che sia offensivo o difensivo, e grande aggressività a rimbalzo d'attacco. Al PalaMangano sarà per noi una partita dura, non c'è dubbio, ma siamo sicuri che i nostri ragazzi daranno tutto e vorranno riscattarsi della prova opaca di domenica scorsa >.

Infermeria: tra i romani quasi sicure le assenze di Fanti e Viglianisi.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).

Arbitri : Andrea Masi, Marco Barbiero e Marco Attard

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Raucci, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

EUROBASKET ROMA: Leonetti, Pavone, Santini, Hill, Baldasso, Molinaro, Cicchetti, Schina, Tomasello, Davis e Pepe. All. Damiano Pilot