live

Semifinale Mondiali 2019 - Eterno Luis Scola, l'Argentina batte la Francia e vola in finale

LIVE Semifinale Mondiali 2019 - Eterno Luis Scola, l'Argentina batte la Francia e vola in finale

Seconda semifinale con Argentina e Francia a contendersi l'ultimo pass per la finale di domenica e raggiungere la Spagna. Sia la Francia che l'Argentina hanno eliminato nei quarti di finale due contendenti alla vittoria finale. I transalpini hanno battuto grazie a un grandissimo Gobert gli USA mentre Campazzo e compagni sono riusciti nell'impresa di sconfiggere la Serbia grazie ad un immenso Luis Scola. Palla a due alle ore 14!

QUINTETTI

Argentina: Campazzo, Garino, Brussino, Scola, Delia

Francia: Ntilikina, Fournier, M'Baye, Batum, Gobert

Primi punti a firma di Ntilikina e Luis Scola per il 3 a 2. Delia stoppa Gobert poi è ancora Scola a muovere la retina con il canestro in contropiede, 5 a 2. Ottimo momento per l'Argentina che piazza un parziale di 5 a 0 con Scola e Campazzo, 10 a 2 e timeout Collet al 4'. Controparziale Francia, Labeyrie dalla lunga e i liberi di De Colo valgono il 10 a 7. Delia e Campazzo fanno respirare gli uomini di coach Hernandez prima che De Colo appoggi il 14 a 9. I transalpini continuano a cavalcare la verve realizzativa di Labeyrie e i primi punti di Fournier poi Scola porta a scuola l'ex Valencia ed infila il 2+1, 17-14. Ultimi possessi con la Francia che si riporta ad un solo possesso di svantaggio dopo i liberi di De Colo, 21 a 18 a fine primo quarto. Secondo periodo che si apre con Labeyrie e Fournier che accorciano sul 23 a 22 prima della schiacciata di Lessort del 23 a 24. Timeout Argentina. Contro parziale Argentina, Delia, Deck e Laprovittola piazzano un parziale di 6 a 0, 29 a 24 e timeout Francia al 14esimo. Scola continua il suo show offensivo e diventa il primo giocatore in doppia cifra del match. La Francia si affida al duo tutto NBA Fournier e Gobert per riportarsi sul -5 (32-27). L'Argentina sembra essere molto più concentrata e va all'intervallo sul 39 a 32 grazie alla super tripla di Campazzo. Già doppia doppia per Luis Scola con 13 punti e 10 rimbalzi in 17 minuti sul parquet.

Si ritorna sul parquet con il 3 su 3 dalla lunetta di Vildoza che vale il +10 (42-32) poi Albicy dalla lunga realizza il primi punti della ripresa per i transalpini, 42 a 35. Vildova e Batum si scambiano due canestri da oltre l'arco poi Scola ancora da tre punti insacca il +10 (48-38). Massimo vantaggio per l'Argentina con i liberi di Vildoza del 50 a 38 poi De Colo deraglia e perde la palla. Momento di rottura prolungata per la Francia, Gallizzi strappa un rimbalzo offensivo e va in lunetta (52-38). Fournier prova a svegliare i suoi, Deck da tre infila il +15 (55-40) poi Vildova si fa fischiare un antisportivo. De Colo dalla lunetta rosicchia qualche punticino intanto Campazzo dalla lunga vede il canestro grande come una vasca da bagno e l'Argentina conduce sul 60 a 46 del 29esimo. Ci pensa Ntilikina a chiudere il terzo quarto sul 60 a 48 e a dare qualche speranza agli uomini di coach Collet in vista degli ultimi e decisivi 10 minuti. M'baye apre l'ultima frazione con la tripla del -9 (60-51) a cui risponde subito Laprovittola per il +12 (63-51). Ntilikina in arresto e tiro poi Scola in contropiede e l'Argentina è sempre avanti in doppia cifra (65-55). Ntilikina e Gobert accorciano sul -8, ma i Bleus continuano a sprecare ogni errore dell'Argentina. A 5 minuti dal termine del match gli uomini di coach Hernandez avanti 65 a 57. Sprint di Campazzo e compagni, Campazzo e Deck provano il colpo del ko, 68 a 57 a 4' dalla fine. Luis Scola fa vedere all'Argentina la linea del traguardo con due triple che valgono il ko. Argentina avanti 74 a 59 a 2 minuti dalla sirena finale. Game over per la Francia. Sarà Argentina contro Spagna la finale!

Argentina-Francia 80-66

TABELLINI