LBA Finals | La Virtus dura un tempo, l'Olimpia tutta la serie è campione!

LBA Finals | La Virtus dura un tempo, l'Olimpia tutta la serie è campione!
© foto di SAVINO PAOLELLA

Atmosfera molto calda al Mediolanum Forum di Assago, dove va in onda gara 6 delle finali playoff del campionato italiano Legabasket tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, partendo dal vantaggio dell'Armani 3-2 nella serie. La vittoria della squadra allenata da Sergio Scariolo riporterebbe le due contendenti alla bella lunedì 20 giugno alla Segafredo Arena, la vittoria dei padroni di casa il titolo 2021-22. Nessuna defezione e nessuna novità annunciate nei due roster. Tra gli ospiti Shengelia e Belinelli dovrebbero avere smaltito gli attacchi febbrili. Prevista la presenza di 12.300 spettatori. ed è tutto esaurito. La palla a due è prevista per le ore 20:30, con le consuete dirette televisive Raisport, Eurosport 2, Discovery+ e la diretta testuale in questo post. Shengelia è arrivato in ritardo rispetto ai compagni per ricevere cure adeguate, ma è in campo. Djordjevic, Del Piero e Fognini tra il pubblico.

Il commento: Davanti ai 12.300 spettatori in rosso i giocatori dell'Olimpia entrano in campo con una determinazione feroce. Si ritorna ai soliti difetti virtussini nell'attaccare un'area intasata, a un tiro da tre che non funziona, a un declino fisico evidenziato dalla crescita di quello avversario, che non ha ripetuto gli errori della scorsa stagione. Scariolo ha raschiato il fondo del barile, salvando parzialmente il primo tempo, ma già dall'avvio della ripresa si è visto che la determinazione dell'Olimpia di concludere il lavoro è stata feroce e sempre inseguendo Messina la panchina bolognese ha perso il contatto nel confronto tattico. 

1° quarto - Un minuto di lotta per il contropiede di Milano con Shields. Tripla di Shengelia dopo tre errori bolognesi dall'arco 2-3. Due contropiedi dell'Olimpia premiano Rodriguez e Datome 6-3 con 7'33". Shields quattro punti in fila, sfruttando sempre contropiedi da recuperi. Shengelia in entrata da due, stoppata di Hines in ritardo 10-5. Rodriguez replica con una tripla, Weems accorcia da due. Contropiede di Belinelli con tripla, ma Shengelia sfonda su Datome. Hackett due falli. Datome piazza la bomba al 6' 16-7. Timeout di Scariolo, ma la Virtus non punge neanche cambiando quintetti. Bentil in lunetta con 3'23" fa 18-7. Altro contropiede di Shields con schiacciata, palle perse Segafredo sei +13. Liberi per Sampson 2/2. Melli dal post basso segna sulla sirena, altra persa di Bologna, ma stavolta l'Olimpia non segna. Sampson in lunetta 2/2. Grant piazza la tripla con 1'20". Teodosic in lunetta 2/2. Grant lancia Hines a canestro +14. Tripla di Shengelia, ma i pochi secondi che rimangono servono a Grant per un crossover e canestro sulla sirena del 10' 29-16. 17 punti in contropiede per l'Armani.

2° quarto - Datome inizia con una tripla dopo 40". La Virtus è davvero in panne, non entra un tiro in azione fino a 7'49" con la tripla di Alibegovic 32-19. Però riesce a difendere bene, Messina rimanda in campo il Chacho. Hackett in sottomano a segno, Shields perde palla: l'Olimpia non segna da 4' e timeout Messina con 5'40". Jaiteh da sotto, ma con 5' Shields sblocca con la tripla. Belinelli risponde immediatamente 35-26. Grant finalizza il contropiede di Shields, Alibegovic segna da tre per il +8 Milano. Rodriguez però lancia a canestro Shields con il botta e risposta ritrovato. Shields a riposo, Jaiteh e il 2+1 di Hackett fa 39-34 con 2'15". Torna Shields: persa di Shengelia e contropiede finalizzato da Datome, ma Jaiteh da sotto continua a comandare. Terzo fallo di Hackett, va in panchina. Liberi per Datome 2/2 con 43". La Virtus padella due triple in fila, Messina prende timeout con 4,6" e palla in mano. Nulla di fatto, al 20' è 43-36. 13 Shields, 12 Datome per Milano; 8 Shengelia, 6 Alibegovic per Bologna.

3° quarto - Dopo due minuti è Kyle Hines a sbloccare il punteggio con una schiacciata su assist di Rodriguez che vale il +9. Hines consegna per Datome che da tre realizza il 48-36. Timeout Scariolo con la Virtus che fatica a trovare la via del canestro. Clamorosa tripla da lontanissimo di Sergio Rodriguez, 10-0 Milano e ora +15. Rodriguez alza l'alley-oop per Melli che ne infila altri due. Fatica su entrambe le metà di campo la Virtus. JaKarr Sampson sblocca i suoi dopo oltre 6 minuti con due tiri liberi a segno. Poi dal palleggio Milos Teodosic colpisce dalla lunga distanza, mini parziale di 5-0 per gli ospiti. Perso Datome sotto canestro e due punti facili per l'Olimpia. Errore di Teodosic, parte in contropiede Milano e Devon Hall trova la via del canestro: 57-41. Coridinier realizza due liberi, poi storie tese tra Nicolò Melli e Tornike Shengelia, gli arbitri vanno all'instant replay e sanzionano un doppio tecnico. Melli realizza due tiri liberi, 59-43. Ingresso per Mannion che non riesce a finalizzare un contropiede. Lunetta per Jaiteh, 1/2. Azione rocambolesca dell'Olimpia, ci pensa Shields in fadeaway dal post. Pajola risponde dall'altra parte, 61-46. 18-10 il parziale di quarto.

4° quarto - Hines da rimbalzo d'attacco tra due perse di Bologna con Sampson prima e Shengelia dopo. Scariolo chiama timeout con 9'20". Rodriguez assolo in penetrazione tra due altre perse della Virtus. 65-46 con 8'10". Melli ne aggiunge due in reverse. La Segafredo non sembra avere più energie e risorse, Hines mette un tiro da sei metri, visto pochissime volte. Rubata di Rodriguez su Hackett e contropiede facile facile. Hackett trova la lunetta 1/2 con 5'51" ma sono 24 punti di scarto. Anche Bentil da sotto, seguito da un airball di Alibegovic. Jaiteh a segno, ma Datome mette una tripla, seguito da Alibegovic. La panchina dell'Olimpia già esulta, mentre Scariolo svuota la sua a 3'00" dalla fine. Infortunio all'arbitro Paternicò, quando si riprende il gioco Datome mette la tripla e Bentil segna da sotto. Tripla di Mannion che al giro seguente trova tre liberi per l' 81-60. Contropiede di Alibegovic, liberi per Mannion, finisce 81-64. 29° scudetto per l'Olimpia Milano, vinto meritatamente al termine di una gara dominata in lungo e largo con un secondo tempo stratosferico che concede in 17' appena 20 punti alla Virtus Bologna.

Olimpia Milano - Virtus Bologna 81-64 (4-2). Boxscore: 23 Datome, 15 Shields, 12 Rodriguez, 8 Hines e Melli, 7 Grant, 6 Bentil, 2 Hall per Milano; 11 Alibegovic, 10 Mannion, 9 Jaiteh, 8 Shengelia, 6 Hackett e Sampson, 5 Teodosic, 3 Belinelli, 2 Pajola, Cordinier e Weems per Bologna.

------------------------------------------------------------

Shootaround: Olimpia Milano.

La Virtus Bologna è arrivata in città ieri sera.