EuroCup - La Virtus Bologna costruisce in difesa la vittoria sull'Ulm

EuroCup - La Virtus Bologna costruisce in difesa la vittoria sull'Ulm

La seconda partita di regular season del gruppo B di EuroCup Basketball vede l'esordio casalingo per la Virtus Bologna, che finalmente potrà contare sul roster al completo, con i ritorni dall'infermeria per Jaiteh, Mannion e Teodosic, al netto dei lungodegenti Udoh e Abass.

Per la prima volta quest'anno coach Sergio Scariolo dovrà decidere chi escludere dai dodici che andranno in campo questa sera alle 20:30 al PalaDozza (diretta Sky Sport Arena, Eleven Sports).

L'avversaria tedesco ratiopharm Ulm viene da una sconfitta interna nella prima giornata con il Buducnost e da un inizio di easy-Credit BBL fatto di 3 vittorie e 2 sconfitte.

1° quarto - Il jumper di Zugic apre la gara. La Virtus trova i primi punti con Sampson che apre un mini parziale di 6-0. Bomba di Jallow dall'altra parte, risponde Hervey che vola sopra il ferro. Felicio conquista due liberi e fa 2/2. Tripla anche di Belinelli dopo due punti a gioco fermo di Sampson, poi schiacciata di Jallow alla quale risponde Jaiteh: 17-16. Ma Bretzel e Guenther da tre permettono all'Ulm di chiudere in vantaggio il primo quarto 23-28.

2° quarto - L'ex NBA Cristiano Felicio e la squadra tedesca ci mettono grande energia, la Virtus ha difficoltà a centrare il bersaglio, Phillips apre le marcature +7, Jaiteh ci mette energia per risalire ma l'ex Pesaro Christon e il brasiliano difendono i 5/6 punti di vantaggio. Al 15' la tripla di Jallow e un libero di Ruzzier fanno 29-37, ma Felicio riprende subito il +10. Sampson e Weems strappano un 4-0 su cui Lakovic vuole timeout. Invece il gioco da tre punti di Sampson e la bomba di Belinelli pareggiano a quota 39, +10 il break. Blossomgame e Christon rilanciano il ratiopharm per il 40-44 dell'intervallo.

3° quarto - Si riprende con grande forza, la Virtus corre e cerca il recupero alzando il tono in difesa. Weems accorcia dalla lunetta, Jaiteh pareggia ma Ulm ritorna a +3 al 22'. Jaiteh ne mette quattro in fila, Hervey realizza da rimbalzo d'attacco e sul 50-47 al 24' è timeout per Lakovic. Gioco da tre punti per Belinelli, tripla di risposta di Herkenhoff. I tedeschi perdono un paio di palloni, ma Jaiteh fa 0/2 in lunetta. Con 3'40" Jaiteh aggiunge due punti, come Weems poco dopo dopo un altro recupero +7. Mannion, Sampson e Teodosic per lo strappo: 1/2 di Sampson in lunetta, Bretzel accorcia, Hervey da sotto e poi in contropiede servito da Cordinier 62-52. Due liberi di Guenther per il 62-54 al 30'. Per la Virtus il 2/19 da tre punti è il problema più grosso.

4° quarto - Sampson finalizza il contropiede, +10. Cordinier recupera palla, e l'assist di Teodosic lancia Mannion per il timeout di Lakovic con 8'33". Contropiede e schiacciata di Alibegovic. Tripla di Klepeisz e libero di Felicio 70-58 al 33'. Due di Felicio dalla spazzatura per il -10. Un libero anche per Alibegovic e tripla di Teodosic per rilanciare e concretizzare la superiorità della Virtus. L'alley-oop di Teodosic per Cordinier è spettacolo puro. Ma non è ancora tempo di showtime, l' Ulm è sempre lì che non molla. Jaiteh mantiene il +12 con 4'33", Diallo con la tripla, tap-in di Herkenhoff per il timeout di Scariolo, -7, 78-71 con 3'30". Palla persa ai 24" di Bologna al rientro. Ma l'Ulm non è da meno e solo con 1'53" si torna a segnare con Belinelli. La tripla di Zugic vale il -6, il tap-in di Weems in contropiede dopo la rubata di Pajola vale il +8 con 1'06". Altra persa di Ulm, Belinelli lancia Weems di spalle in contropiede, game over. 2/2 di Jaiteh in lunetta. Christon e Jaiteh per l' 87-76 finale.

Il commento: 3/20 nel tiro da tre punti. La Virtus sa bene come complicarsi la vita, in una sfida dove c'era troppo talento bianconero, per perderla bastava una prestazione normale dei lunghi. E infatti col rientrante Jaiteh e Sampson la Segafredo è rientrata in partita e con la difesa che ha provocato 26 palle perse dell'Ulm ha trovato la chiave della vittoria.

Virtus Segafredo Bologna - ratiopharm Ulm 87-76. Boxscore: 21 Jaiteh, 17p+9r Sampson, 15 Belinelli, 10 Weems, 8 Hervey, 5 Alibegovic, 4 Mannion, 3 Teodosic, 2 Cordinier, 1 Ruzzier per Bologna (2-0); 14p+9as Christon, 13 Felicio, 11 Bretzel e Jallow per Ulm (0-2).