È scomparso David Stern: l'ex commissioner NBA aveva 77 anni

È scomparso David Stern: l'ex commissioner NBA aveva 77 anni

La National Basketball Association ha annunciato la scomparsa a 77 anni di David Stern, ex commissioner della lega. Era nato il 22 settembre 1942 a New York City. Ha conseguito la laurea in Rutgers e poi la laurea in giurisprudenza presso la Columbia.

"Per 22 anni, ho avuto la possibilità di guardarlo in azione", ha dichiarato Adam Silver, commissioner NBA che prese il posto di Stern dal 1° febbraio del 2014. "È stato un mentore e uno dei miei più cari amici. Abbiamo speso ore e ore in ufficio insieme, alle arene e ovunque il gioco ci abbia portato".

Stern era stato ricoverato intorno al 17 di dicembre a causa di un'emorragia cerebrale. Ha svolto il ruolo di commissioner della NBA dal 1984 al 2014.

David Stern ha preso il posto di Larry O'Brien nella NBA nel 1984 con la lega a un bivio, con troppi giocatori accusati di droga e la televisione che mandava le partite in differita. Ma nel corso di 30 anni come commissario, ha inaugurato la moderna NBA globale. Ha lanciato innovativi media e partnership di marketing, risorse digitali e programmi di responsabilità sociale che hanno portato il gioco a miliardi di persone in tutto il mondo. Grazie a David, la NBA è un marchio veramente globale, che lo rende non solo uno dei più grandi commissari sportivi di tutti i tempi, ma anche uno dei più influenti leader aziendali della sua generazione.

Ecco il comunicato rilasciato dalla NBA.