NBA - Le 33 candeline di LeBron James e il "chasedown block"

NBA - Le 33 candeline di LeBron James e il "chasedown block"

Nato il 30 dicembre 1984, a 33 anni LeBron James è dentro la sua 15esima stagione di NBA, ricca di riconoscimenti individuali e di titoli (3: 2012,2013 Heat, 2016 Cavaliers), lacrime e sorrisi, rivalità e amicizie dentro e fuori del campo. Lasciamo perdere i peana degli artisti del panegirico e concentriamoci su una domanda: cosa resterà di lui nella storia della pallacanestro?                             

Forse è presto per dirlo, perché la qualità della sua prestazione fisica, nonostante gli anni comincino a pesare, è di assoluto primo livello. Quella tecnico-taccica, poi, è assolutamente incredibile e si è visto in questo scorcio di stagione in cui ha ricoperto a Cleveland tutti i ruoli, secondo le necessità del tecnico alle prese con diversi infortuni.

 

Invece pensiamo che qualcosa di suo, personale, sia già oltre gli annali, sia un modello della storia del basket. Come il gancio cielo di Kareem Abdul-Jabbar, il fadeaway di Michael Jordan, il crossover di Allen Iverson. Stiamo parlando del "chasedown block" la capacità tutta di LeBron di stoppare un avversario a canestro da dietro, di cui l'esibizione più famosa è quella su Andre Iguodala in gara 7 delle Finals del 2016. LA NBA oggi rende omaggio al compleanno di James regalandogli un video con tutti i più belli chasedown blocks della sua carriera!