Olimpia, Poeta: «Ripartiamo da qui: ora tre settimane per lavorare verso i playoff»

19.04.2026 19:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia, Poeta: «Ripartiamo da qui: ora tre settimane per lavorare verso i playoff»

Coach Peppe Poeta commenta la vittoria per 125-97 della sua Olimpia Milano contro il Napoli Basket. "Abbiamo giocato una bella partita, seria. Abbiamo approcciato un po' soft, Napoli ha tanto talento nelle guardie, abbiamo sofferto nel primo quarto, nel secondo e terzo abbiamo fatto molto bene sia dietro che avanti. Ci siamo passati la palla, abbiamo giocato insieme. Deve essere un punto di partenza per noi. Dobbiamo pensare una partita alla volta, è stata una gara molto seria. Ora abbiamo tre settimane in cui possiamo lavorare, costruire in vista dei playoff, ma dobbiamo pensare una partita alla volta".

Peppe Poeta: la sala stampa dopo Napoli
“Sono molto contento, abbiamo giocato una partita seria, quello che mi aspettavo. Soprattutto nei due quarti centrali, abbiamo alzato l’intensità difensiva, facendo circolare bene la palla, con 28 assist. Sono contento del coinvolgimento di tutti. Deve essere un punto di partenza”, esordisce il coach dell'Olimpia, che sulle rotazioni dice: "Questo è un assetto che ci dà solidità, però non è detto che possa cambiare. Tutti i ragazzi sanno di dover essere pronti. Abbiamo gerarchie chiare, oggi tutti sono stati in fiducia. In linea di massima potrebbe essere questo l’assetto, poi ovviamente basta un acciacco o qualcosa nelle serie per cambiare". In recupero Flaccadori: "Ne ha ancora per una settimana".

Bolmaro uomo chiave per i playoff?
“Quando non c’è stato è mancato tremendamente. È fondamentale per noi. Però anche oggi il primo quarto difensivo di squadra è stato sotto il par. È la cosa su cui dobbiamo migliorare, perché in attacco abbiamo avuto numeri ottimi anche in Eurolega. Dobbiamo essere più bravi dietro, spendere bene i falli, poi certo quando c’è Leandro, con qualche quintetto particolare, difendiamo di più. È stato così anche in finale di Coppa Italia. C’è qualche quintetto più difensivo e qualcuno più offensivo. È abbastanza chiaro”.

Cosa serve per i playoff
“La consistenza nei 40 minuti. Anche oggi in una grande partita, abbiamo fatto un primo quarto non consistente. Che siano gli ultimi cinque, o a metà terzo quarto come a Valencia, o all'inizio del quarto quarto come a Udine, non possiamo permetterci dei cali di tensione per lunghi periodi. Serve il senso d’urgenza è quello che dobbiamo costruire da qui ai playoff”.