LBA - Olimpia, Vlado Micov su Mike James: "A Milano era una bomba a orologeria"

LBA - Olimpia, Vlado Micov su Mike James: "A Milano era una bomba a orologeria"
© foto di brondi / ciamillo

Su Mozzart Sport, attraverso le interviste a suoi ex compagni di squadra è stata ricostruita la carriera di Mike James, diventato ieri sera il miglior marcatore della storia della EuroLeague. A parlare del suo periodo a Milano è stato Vlado Micov, che ha rivelato come in quei mesi James fosse una "bomba a orologeria". "Ho avuto una collaborazione fenomenale con lui in campo. Ricordo che era un periodo in cui a Milano non c'erano grandi firme. C'eravamo io e Goudelock, e siamo riusciti a vincere il campionato italiano. Poi l'anno dopo è arrivato Mike James", esordisce Micov.

James a Milano, difficile anche per gli italiani. "Giocatore fantastico, intelligente, realizzatore eccezionale, ma fuori dal campo... era nel suo mondo come ogni americano. Lo hanno tollerato molto, cosa che rispetto perché è uno che ha preso il sopravvento. Ha giocato alla grande, ma era come una bomba a orologeria. A volte anche la cosa più piccola lo colpiva così tanto da farlo impazzire. E pensavamo, "ora non giocherà, chiederà il cambio".

Non si è trovato un linguaggio comune. "Ricordo bene una conversazione telefonica con Sasa Obradovic. Mi ha chiamato quando Mike stava per rinnovare il contratto con il Monaco. Cercava consigli su come avvicinarlo, come trovare un linguaggio comune. Abbiamo parlato per più di un'ora. È solo che a Milano c'erano delle situazioni davvero brutte, che sono state superate, ma alla fine con lui ci sono state ricadute importanti".

Oggi James è un giocatore diverso. "Lo guardo adesso... ha migliorato il suo approccio mentale in un modo incredibile. Oggi è giocatore di squadra. È spettacolare. Ha avuto davvero un grande successo e per questo mi congratulo con lui", conclude Micov.