ufficiale

LBA - Trieste estende il contratto dell'assistant coach Francesco Nanni

30.04.2025 16:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE LBA - Trieste estende il contratto dell'assistant coach Francesco Nanni

È biancorosso il futuro di Francesco Nanni: l’assistant coach della Pallacanestro Trieste ha siglato infatti con la società un’estensione pluriennale del contratto che lo lega alla squadra, alla quale si era unito nel luglio del 2023. La sua dedizione al lavoro, l’attenzione ai temi della comunità di Trieste con il suo impegno costante nelle attività del Dipartimento di Community & Fan Engagement, lo rendono un esempio perfetto di come la società intende incidere positivamente sul territorio. “La crescita di Francesco Nanni sulla panchina della Pallacanestro Trieste è stata esponenziale – ha commentato con soddisfazione il presidente Paul Matiasic – Ha saputo mettere a frutto le risorse umane e tecniche che gli sono state messe a disposizione con grande umiltà, ed è diventato un coach di altissimo livello, in grado di incarnare i valori della nostra società a 360 gradi. L’ambizione di raggiungere l’eccellenza, le capacità di adattamento e la sua sensibilità nel capire i bisogni dei giocatori sono le qualità che lo rendono un tassello fondamentale nella nostra organizzazione. Fuori dal campo vive il suo impegno nella comunità con la stessa dedizione con cui preparerebbe una partita di Playoff e di questo gli siamo estremamente grati. Andiamo avanti insieme Francesco, congratulazioni!”

Francesco fa parte di quella categoria di giovani talenti che senza dubbio diventeranno Head Coach di successo per tanti anni” – ha commentato il General Manager di Pallacanestro Trieste Michael Arcieri – “Il suo contributo al nostro successo in queste due stagioni non può essere sottovalutato. Ha insegnato e tradotto ad arte la nostra filosofia offensiva con grande precisione; abbiamo visto i risultati nelle prestazioni e nella crescita di molti dei nostri giocatori. La sua passione per il gioco, l’attenzione ai dettagli, il desiderio di migliorare e l’etica del lavoro sono insuperabili. Ma soprattutto, Franz è un essere umano eccezionale che ogni giorno porta in palestra un’atmosfera di gioia e cameratismo. Il suo impegno al servizio degli altri, ambasciatore della nostra filosofia “Share the Game”, è una cosa speciale da vedere. Non potremmo essere più orgogliosi di avere Coach Nanni a rappresentarci, sia dentro che fuori dal campo, e siamo davvero entusiasti di averlo con noi per gli anni a venire”.

Partendo dalla Pallacanestro Forlì in A2, Francesco ha affinato le sue competenze nel basket collaborando con tecnici di spessore quali Gigi Garelli, Giorgio Valli, Marcelo Nicola e Sandro Dell’Agnello. La sua carriera prende una svolta decisiva nel 2021 a Scafati, dove con coach Alessandro Rossi conquista la massima serie. Terminata l’avventura a Scafati con l’arrivo di Attilio Caja, Francesco intraprende un viaggio formativo negli Stati Uniti per ampliare il suo bagaglio tecnico e tattico. Nella stagione 2023-2024 arriva a Trieste e, al fianco di coach Jamion Christian, è partecipe di una memorabile promozione in Serie A, ottenuta immediatamente dopo un solo anno trascorso in A2.

Sono incredibilmente felice di aver firmato questo rinnovo con Pallacanestro Trieste – il commento di Francesco Nanni – Voglio ringraziare Michael Arcieri e Paul Matiasic per la fiducia riposta in me. Questa decisione è stata facile. Il club ha dimostrato un’ambizione enorme, sia dentro che fuori dal campo, e questa ambizione si allinea perfettamente con i miei obiettivi come allenatore e come persona. Ciò che distingue veramente questa organizzazione non è solo la ricerca del successo sul parquet, ma lo straordinario lavoro svolto nella comunità. L’impegno ad avere un impatto positivo sulla vita delle persone è qualcosa che rispetto profondamente e di cui sono orgoglioso di far parte. Sono entusiasta per ciò che ci aspetta e grato di far parte di questo percorso. Continuiamo a costruire insieme. Forza Trieste!”