Caos Orzibasket, Stefano Mascio replica a Zanotti

Caos Orzibasket, Stefano Mascio replica a Zanotti

Leggendo le recenti dichiarazioni di Francesco Zanotti, pubblicate dagli organi di stampa nelle stesse ore in cui si stava lavorando concretamente per il futuro della pallacanestro orceana – in un incontro tra me, il Sindaco di Orzinuovi Laura Magli e il Senatore della Repubblica Gianpietro Maffoni – non posso che esprimere profondo rammarico.
Il signor Zanotti ha infatti scelto di rilasciare un’intervista pubblica, vanificando di fatto il lavoro che si stava portando avanti con spirito costruttivo e nell’interesse esclusivo dello sport e della comunità. Tengo a precisare, inoltre, che quella che oggi Zanotti chiama Blu Basket, fino a pochi giorni fa era da lui stesso indicata come OrziBasket, creando un’evidente confusione e lasciando intendere a molti di essere parte integrante della società, ricoprendo addirittura il ruolo di Vicepresidente.

È importante chiarire che non si è mai parlato di “collaborazione” tra le parti, bensì, sin dal primo giorno, si è discusso esclusivamente di una possibile fusione – concetto ben distinto, che implica una reale integrazione strutturale, gestionale e sportiva. Tale proposta, purtroppo, non è mai stata rispettata da Zanotti.
Alla luce dei fatti, appare evidente che l’unico scopo perseguito sia stato quello di sfruttare l’immagine e il prestigio della Prima Squadra iscritta al campionato di Serie A2 per indirizzare verso la Pallacanestro Orzinuovi (che, avendo perso il titolo sportivo di Serie B1, attualmente è solo un settore giovanile) una parte significativa dei contratti di sponsorizzazione. In merito all’affermazione di Zanotti sull’utilizzo dei social network, desidero precisare che le mie dichiarazioni non erano affatto rivolte a lui. Non comprendo, dunque, per quale motivo si senta personalmente coinvolto.

Per quanto riguarda il futuro, ho sempre parlato esclusivamente della pallacanestro a Orzinuovi in relazione all’OrziBasket, e mai del futuro della Blu Basket. Quest’ultima, lo ricordo, è di mia proprietà personale e non del Gruppo Mascio, come erroneamente affermato. La convenzione per l’utilizzo del Palazzetto, sottoscritta dalla Pallacanestro Orzinuovi e in scadenza il 30 giugno 2025, non sarà rinnovata. Di conseguenza, e con grande dispiacere, la Blu Basket non potrà più disputare le proprie partite a Orzinuovi. Confermo, infine, che il 20 maggio si terrà la registrazione di una trasmissione presso l’Enoteca Centrale di Orzinuovi. Estendo ufficialmente l’invito anche a Francesco Zanotti: un confronto pubblico è doveroso. Orzinuovi se lo merita. Ti aspetto.