NCAA - Mulkey/Reese: LSU abbatte in attacco Iowa per il primo titolo della sua storia

NCAA - Mulkey/Reese: LSU abbatte in attacco Iowa per il primo titolo della sua storia
© foto di ncaa.com

Dopo sei tentativi nelle Final Four, la LSU è finalmente riuscita a fare la storia vincendo il suo primo titolo NCAA nel March Madness 2023. Le Tigers sono sopravvissute al numero 2 Iowa vincendo 102-85, davanti a un pubblico da tutto esaurito di 19.482 persone. Sono solo la terza testa di serie numero 3 a vincere il titolo e la prima dal 1997.

LSU è esplosa nel secondo quarto superando le Hawkeyes 32-20, e realizzando nove dei suoi 11 tiri da 3 totali. Ha battuto il miglior attacco del paese con le sue stesse armi, mettendo insieme il maggior numero di punti di sempre in una partita di campionato. Il 102esimo punto è arrivato nientemeno che con la loro ultima tripla.  

Per Louisiana State University Jasmine Carson ha segnato 22 punti con il record della stagione di 7 su 8 canestri dall'arco. Con una prestazione di 15 punti e 10 rimbalzi, Angel Reese ha ottenuto il maggior numero di doppie doppie (34) in una sola stagione. 

Per Iowa, la nuova stella del basket a stelle e strisce femminile Caitlin Clark ha segnato 30 punti stabilendo un nuovo record di punti segnati in un singolo torneo NCAA. 

Kim Mulkey, coach di LSU, ha conquistato il suo quarto titolo come allenatrice diventando la prima donna ad allenare più programmi per un titolo nazionale. E' già leggenda l'aneddoto del primo giorno in cui ha cominciato ad allenare queste nuove campionesse.

Aveva chiesto a tutti i presenti di voltarsi e guardare gli striscioni della semifinale. "Da nessuna parte, c'era scritto campioni nazionali, ed è quello che sono tornata a casa per fare."