Shaquille O’Neal nella storia degli Orlando Magic: è sua la prima maglia ritirata

Notte speciale per Shaquille O’Neal e gli Orlando Magic. Il suo numero 32 è ormai in cima al Kia Center ed è la prima maglia a essere ritirata nella storia della franchigia. "Non c'è nessuno che meriti di essere il primo come Shaq", ha dichiarato Alex Martins, CEO dei Magic, tramite ESPN. "Shaq ha messo gli Orlando Magic sulla mappa. E le fondamenta della sua carriera nella Hall of Fame sono iniziate proprio qui a Orlando".
#32 ️
— Orlando Magic (@OrlandoMagic) February 14, 2024
the first player in Magic history to have his number retired
thank you @SHAQ! 🪄 pic.twitter.com/EvfxCuTQAX
O'Neal è stato selezionato dai Magic con la prima scelta assoluta nel Draft NBA del 1992. In quella stagione O'Neal fu nominato Rookie of the Year, quando guidò la squadra a un record di 41-41. Quando se ne andò, tre stagioni dopo, aveva condotto i Magic a un'apparizione alle finali NBA e a un record di franchigia di 60 vittorie in una sola stagione. Il lungo ha poi lasciato i Magic dopo la stagione 1995-96 per i Los Angeles Lakers, dove ha vinto tre titoli NBA.
Shaquille O'Neal è diventato il quarto giocatore nella storia della NBA ad avere la maglia ritirata da tre franchigie diverse. Si unisce a una lista leggendaria con Bill Russell, Wilt Chamberlain e Pete Maravich. Oltre ai Magic, anche i Los Angeles Lakers ed i Miami Heat hanno ritirato i suoi numeri. Il numero 13 di Chamberlain è stato ritirato dai Philadelphia 76ers, dai Golden State Warriors e dai Lakers. Il numero 44 di Maravich è stato ritirato dagli Atlanta Hawks e il numero 7 dagli Utah Jazz e dai New Orleans Pelicans, anche se non ha mai giocato per la franchigia (il suo numero è ritirato a New Orleans per gli anni a LSU).