NBA - Usman Garuba: "Il mio obiettivo è giocare nella NBA per tutta la carriera"

Usman Garuba ha chiuso la sua seconda stagione nella NBA trovando 12.9 minuti di media a partita nelle 75 gare disputate con gli Houston Rockets. Nelle scorse settimane è stato scambiato, prima agli Atlanta Hawks e poi ai Thunder. Ora dovrebbe fermarsi a Oklahoma City: "Ho parlato con l'allenatore e ho parlato molto con il direttore generale negli ultimi giorni. Il trasferimento è stato ufficializzato poco fa e abbiamo confermato che tutto era a posto. Mi hanno detto che hanno molta fiducia in me, che non pensano che io fossi nella situazione giusta a Houston e sono d'accordo con loro", ha detto il lungo spagnolo a Marca. "I Thunder sono una squadra il cui stile di gioco mi si addice molto e, dalle volte che ci ho giocato contro, penso di poter trarre molti benefici da quel sistema. Non vedo l'ora di conoscere i miei compagni di squadra. Non vedo l'ora. L'allenatore conta su di me anche se, ovviamente, tutto può succedere. Vedremo come andrà il ritiro, ma sono molto contento di essere andato nella squadra dove, onestamente, avrei voluto essere chiamato".
L'ex lungo del Real Madrid punta a restare in NBA. "La mia intenzione, se possibile, è quella di fare tutta la mia carriera nella NBA e mi impegnerò al massimo. Non penso a nient'altro. Tutto può succedere, ma ho in mente solo di rimanere in NBA per tutta la mia carriera. Ma è una Lega diversa. Come giocatore vuoi sempre vincere, ma io dico sempre che nella NBA devi controllare ciò che puoi controllare. Non puoi controllare la vittoria o i risultati, ma puoi controllare il fatto di dare il 100% ogni giorno. Se dai il massimo ogni giorno, tutto il resto prima o poi si risolve.
Parlando con i miei agenti, avevo già dato per scontato che sarei stato scambiato, anche se c'erano alcuni dubbi. Ma cerco di normalizzare la cosa: se molte stelle sono state trasferite a loro insaputa, trasferiranno anche me e molti altri. È così che funziona qui. È così che vanno le cose".