NBA Playoff - Booker e i Suns devastanti, i Los Angeles Lakers eliminati!

La stagione dei Lakers è tutta in questa gara 6 allo Staples Center, contro dei Suns che sono pronti ad attaccarli alla gola a titolo definitivo. Situazione complessa, visto che devono tornare Anthony Davis e Kentavious Caldwell-Pope in quintetto, e Marc Gasol viene preferito a Drummond. Devin Booker guarda e non fa una piega e con Jae Crowder comincia a bombardare da tre la retina californiana. Segnerà otto triple, per un totale di 47 punti (più 11 rimbalzi), e a fine gara si spengono le luci della ribalta per i campioni del 2020, spediti in vacanza.
La partita di Anthony Davis dura appena 5', ma poco importa. Alla fine del primo quarto il punteggio è già eloquente 14-36. Kentavious Caldwell-Pope cerca di piazzare qualche bomba ma nel complesso l'attacco dei Lakers è asfittico. All'intervallo Phoenix punta dritto alle semifinali di conference 41-62.
Marc Gasol mette un pizzico di ritmo nelle gambe dei Lakers nella ripresa, James e Schroder provano a rialzare la testa. Phoenix trova buone cose di Ayton, ma nelle difficoltà c'è sempre Booker pronto a tenere i losangelini indietro. Anche Matthews dice la sua, e a 12' dalla fine è 76-89.
Nell'ultimo quarto, i Lakers gettano le loro ultime forze nella battaglia, ma Chris Paul, usato con parsimonia a causa di una spalla dolorante, è lì per arginare l'ascesa dei “Purple & Gold” che rimangono sotto di dieci. Talen Horton-Tucker e LeBron James danno gli ultimi afflati per i Lakers, Crowder e Mikal Bridges li tengono a freno. Bye bye Lakers, ci vediamo l'anno prossimo.
LA Lakers - Phoenix 100-113 (2-4). Boxscore: 29 James, 20 Schroder, 19 Caldwell-Pope, 12 Matthews e Horton-Tucker per i Lakers; 18 Crowder, 10 Bridges e Johnson, 8p+12as Paul per i Suns.