NBA - I Sixers battono i Celtics con un finale mozzafiato alla Xfinity Arena

NBA - I Sixers battono i Celtics con un finale mozzafiato alla Xfinity Arena
© foto di nba.com

Gli scontri tra Philadelphia 76ers e Boston Celtics in questa stagione continuano a regalare emozioni fino all’ultimo secondo.
Nella notte, il terzo round è stato vinto dai ragazzi di Nick Nurse grazie al canestro decisivo di Kelly Oubre Jr. a pochi secondi dalla sirena (102-100).
Un epilogo palpitante che conferma la rivalità accesa tra le due franchigie e la capacità dei Sixers di imporsi anche senza Joel Embiid. In assenza del centro MVP, Tyrese Maxey ha preso le redini dell’attacco, pur ostacolato dalla difesa di Jordan Walsh. Il compagno di backcourt VJ Edgecombe ha faticato, ma Maxey ha trovato supporto dalla panchina con Quentin Grimes e soprattutto Justin Edwards. Proprio Grimes ha segnato un tiro incredibile da metà campo al buzzer del terzo quarto, rilanciando la fiducia dei Sixers dopo un momento di dominio Celtics.

Boston, trascinata da Jaylen Brown e Derrick White, ha ribaltato la situazione nel terzo periodo, arrivando fino al +9 (68-77). Anfernee Simons ha firmato 10 punti consecutivi, ma Edwards ha risposto con tre triple in poco più di un minuto, riportando avanti Philadelphia (93-92). Nel finale, Brown ha perso di vista Oubre Jr. al rimbalzo: il suo canestro ha deciso la partita, mentre Andre Drummond ha chiuso con una solida doppia-doppia, stoppando l’ultima chance di White.

Da ricordare: Justin Edwards ha vissuto una serata quasi perfetta con 22 punti (8/9 al tiro e 5/6 da tre), catalizzando l’attacco nel quarto periodo.
I Celtics hanno confermato i problemi di precisione, tirando con il 39% complessivo e solo il 34% da tre, restando tra le squadre meno efficienti della lega.
Dopo tre sfide stagionali, il bilancio è incredibile: quattro punti di differenza complessivi. Philadelphia ha vinto la prima e la terza gara, Boston la seconda.
L’ultimo capitolo di questa rivalità in regular season è fissato per il 1° marzo 2026 al TD Garden.