mercato

NBA - Decisa la data per le trattative sulla free agency

MERCATO NBA - Decisa la data per le trattative sulla free agency

Tempi compressi in NBA: tra la data del 18 novembre, in cui si svolgerà il draft 2020, e quella del 1° dicembre, in cui si cominceranno i training camp, è stata inserita quella del 20 novembre.

A partire dalle ore 18:00 del pomeriggio (quando in Italia sarà la mezzanotte del 21, ndr) si potranno cominciare le trattative della Free Agency, e dal giorno 22 si potranno firmare i contratti relativi.

Per la stagione 2020-21, il tetto salariale (salary cap) della NBA sarà di $ 109,140 milioni e il livello delle tasse (tax level) sarà di $ 132,627 milioni. Si tratta degli stessi numeri che erano durante la stagione 2019-20, prima che le finanze della lega prendesse un colpo drastico a causa della pandemia coVID-19 in corso.

Le due parti hanno anche raggiunto un compromesso sul sistema di deposito a garanzia per distribuire le perdite in più stagioni. La trattenuta del 10% rimarrà in vigore. Se ci sarà la necessità di ridurre gli stipendi dei giocatori di più di quel 10%, la perdita sarà ripartita in più stagioni e i giocatori non potranno mai avere più del 20% del loro stipendio trattenuto in una sola stagione. 

La stagione regolare inizierà il 22 dicembre, e il calendario sarà di 72 partite. L'accordo definitivo tra la NBA e il sindacato giocatori (NBPA) è stato raggiunto nel corso della notte italiana