Il lungo messaggio di addio di Damian Lillard ai fans dei Portland Trail Blazers

769 gare e 11 stagioni dopo, Damian Lillard lascia ufficialmente i Portland Trail Blazers. Le ha provate tutte per cercare di guidare la franchigia al titolo, ma a 33 anni era il momento di provarci altrove. Da qui la richiesta di scambio e infine la trade a tre franchigie che nella giornata di ieri è stata ufficializzata, con il passaggio a Milwaukee dove andrà a formare un nuovo "Big 3" insieme a Giannis Antetokunmpo e Khris Middleton. Era rimasto come una delle pochissime "bandiere" nella NBA moderna e lascia "Rip City" dopo oltre un decennio.
"Voglio iniziare dicendo che questo non è un addio, ma un arrivederci", ha esordito Lillard in un lunghissimo post di saluti alla città di Portland ed i tifosi dei Trail Blazers. "Le mie parole sono sempre state di cuore quando si tratta di Rip City. Ti considero la mia casa come molti dei miei familiari e questo non cambierà. Qui ho costruito la mia vita e mi sono fatto tanti amici che non dimenticherò mai. I momenti sul campo da basket, per quanto grandiosi, non sono nemmeno paragonabili all'esperienza che ho vissuto con tutti voi. Il modo in cui mi avete abbracciato e accolto fin dal primo giorno non mi ha dato altra scelta che ricambiare l'amore mille volte e non ho rimpianti".
RipCity Forever ❤️… Dame Time has run out 🫡 pic.twitter.com/Rnm8oT5qF7
— Damian Lillard (@Dame_Lillard) September 28, 2023
Lillard è stato selezionato dai Trail Blazers con la scelta numero 6 nel Draft NBA del 2012. L'ex Rookie of the Year ha ottenuto sette chiamate per l'All-Star Game ed è il miglior marcatore di tutti i tempi della franchigia. Ha raggiunto otto volte i playoff e una volta le finali della Western Conference, ma non ha mai vinto un titolo. Nel suo post, anche le scuse al proprietario di Portland Jody Allen. "Il modo in cui questa estate si è svolta dietro le quinte mi ha lasciato sicuramente l'amaro in bocca", ha detto Lillard a Bleacher Report. "Ma questo non cambia le incredibili esperienze che ho avuto con i Trail Blazers e con questa città. Avrò sempre a cuore questo posto. Questa è la mia casa. Vivrò qui a prescindere".
Secondo Bleacher Report, Antetokounmpo avrebbe subito contattato Lillard scrivendogli: "Prendiamo questo c**** di titolo". Sicuramente è l'obiettivo di Dame: "Per tutta la mia vita ho fatto parte di squadre sfavorite e quando abbiamo avuto buone stagioni è perché ci siamo superati. Ora potrò giocare con un giocatore migliore di me e far parte di una grande squadra, è un sogno che si avvera. Per me è arrivato il momento di trovarmi in questa situazione. E conoscendo abbastanza me stesso, ho intenzione di approfittarne. Sono entusiasta di questa opportunità".