Adam Silver e la NBA cercano partner in Europa: incontro con Starmer e i fondi inglesi

Adam Silver e la NBA fanno sul serio per l'Europa. Il commissioner della lega americana, insieme al vice commissioner Mark Tatum, ha incontrato a Londra il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer come parte di un viaggio dedicato a sondare il terreno per una possibile NBA Europe. La missione di Silver e Tatum mira a costruire una rete di contatti istituzionali e commerciali in grado di sostenere il progetto di una lega continentale, che rappresenterebbe un passo storico nell’espansione globale del basket professionistico statunitense.
Durante il viaggio, i vertici NBA hanno avuto colloqui anche con l’ambasciatore statunitense nel Regno Unito Warren Stephens, i colossi del private equity KKR e CVC, il fondo di investimento Redbird Capital Partners, il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi e rappresentanti del Galatasaray, una delle realtà sportive più influenti della Turchia. L’interesse mostrato da attori di primo piano a livello politico e finanziario evidenzia la concretezza del progetto e le potenziali sinergie tra NBA e mercato europeo, con la possibilità di vedere nei prossimi anni una vera e propria lega dedicata al Vecchio Continente.
Sono state presentate anche alcune caratteristiche della nuova Lega che potrebbe essere supportata sia dalla NBA che dalla FIBA: una nuova squadra potrebbe essere fondata a Londra in particolare e impiegherebbe le regole FIBA, non le regole NBA; sarebbe provvisoriamente composta da 12 squadre permanenti e quattro posti per le wild card. È stata ventilata la possibilità che le squadre esistenti dell'EuroLeague vengano coinvolte. Riguardo la proprietà sono stati evidenziate due limitazioni: gli attuali proprietari dell'NBA dovrebbero possedere una partecipazione nella nuova lega in generale, ma non possiederebbero singole squadre; e ai fondi di private equity potrebbe essere confermato quel rigoroso limite di proprietà del 20% per qualsiasi squadra, come è attualmente in vigore nella NBA.