Road to Helsinki: diffuso il calendario della prima fase dei Mondiali Fimba

17.07.2019 07:39 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Road to Helsinki: diffuso il calendario della prima fase dei Mondiali Fimba

La FIMBA ha reso noto il calendario delle partite della prima fase dei Mondiali di Maxibasket  che si svolgeranno a Helsinki  dal 27 luglio al 4 agosto 2019. Le prime 2 di ogni girone passeranno alla fase successiva verso quarti, semifinali e finali. Per gli altri è previsto un girone consolatorio, utile anche ai fini dell’assegnazione del ranking mondiale FIMBA. 

L’Italia sarà presente in forze ai Mondiali, con ben 11 squadre maschili, dalla categoria Over 40 alla Over 75!

Ma vediamo squadra per squadra gli avversari degli azzurri nei primi 3 giorni del torneo (sottolineata  la testa di serie):

Gli incontri saranno tanti e a tutte le ore, con alcune partite che inizieranno alle 9-9.30, in genere quelle dei team Over 65-70. Si vede che gli organizzatori, dovendo scegliere, hanno ritenuto queste categorie maggiormente propense a “carburare” già di primo mattino!

Le palestre finlandesi sono allineate con gli standard nordeuropei che ben conosciamo e nonostante la stagione, pare non servirà l’aria condizionata, viste le temperature che raramente superano i 25°C.  

Difficolta? Ce n’è per tutte le nostre squadre. Le Teste di serie forse avranno meno problemi a passare il turno ma non è mai detto e ogni partita è difficile, anche perché si gioca a distanza di 24 ore e il fisico non è più quello di un tempo, ma vale per tutti. Da qualche anno nessuno viene più a queste competizioni a fare da squadra-materasso e bisognerà affrontare ogni avversario con impegno e massima concentrazione. Dopo questa prima fase seguirà una giornata di riposo e poi le fasi finali del torneo, con le finali previste tra sabato 3 e domenica 4 agosto.