Live

Al PalaBigi Reggio Emilia c'è ma Trieste è ancora in vacanza +36

Al PalaBigi Reggio Emilia c'è ma Trieste è ancora in vacanza +36
© foto di Rossi/Ciamillo

REGGIO EMILIA vs PALLACANESTRO TRIESTE diretta
4Q Live - Rossato apre l'ultimo quarto, ma da due. Echenique lo segue 83-40 31'. Ramsey con un pizzico di fortuna segna in carambola. Persa di Echenique e tecnico a Rossato per proteste con 8'08", libero di Ramsey 83-43. Iannuzzi da tre non va, Michele Vitali si. Echenique stoppa Toscano-Anderson, la gara perde di concretezza. Woldetensae stoppato da Sissoko al 34', le palle perse si accumulano da ambo i fronti. Specialmente Trieste è fuori fase, Ramsey trova due liberi con 5'05" per un 2/2. Barford mette una tripla dopo quasi 3' di siccità reggiana. Persa di Sissoko e persa per Uglietti 89-45 al 36'. Barford mette una bomba consecutiva e sale a quota 20 personali per il timeout di Taccetti 92-45 con 3'29". Ruzzier con convinzione attacca, per due liberi 2/2. Severini prende il secondo ferro, il tap-in di Candussi trova la risposta da tre di Vitali, una tripla aperta. Il lay-up di Toscano-Anderson per il 95-51 con 2'00". Deangeli segna da due, Toscano-Anderson mette un libero, il giovane Mainini non segna, e Toscano-Anderson trova un filotto con sette punti in fila, intervallati da un errore di Thor e un canestro di Mainini. Finisce 97-61.

3Q Live - Sissoko si prende una stoppata da Thor al 21'. Brown allunga per Reggio con 8'56", ma fallisce l'aggiuntivo. Ruzzier continua nelle difficoltà dall'arco di Trieste, Caupain scrive il +24. Woldetensae prende rimbalzo sul suo tiro, e realizza il 52-48 al 23'. Ramsey mette i primi due alabardati con 6'55". Risponde Williams, ma fallisce il libero supplementare 58-30. Thor stoppa Uthoff, Toscano-Anderson non produce nulla da un recupero, Barford firma il 60-30 al 25'. Persa di Trieste ai 24". Uglietti allunga per la UNA Hotels, persa di Ramsey ma Severini in stepback non punge. I giuliani non riescono a riorganizzarsi, la palla rimane a Reggio e Barford non perdona 65-30 con 3'35". Persa di Candussi, contropiede di Barford. Rossato intercetta la palla di Toscano-Anderson e mette la tripla del 70-30, timeout Taccetti con 2'51". Il 3/18 da tre (17%) e 15 palle perse sono i dati negativi distintivi di Trieste. Al rientro Candussi vince due liberi, e li segna. Ma con 2'16" Rossato mette un'altra tripla. Candussi la pareggia, Echenique rilancia da rimbalzo d'attacco 75-35 con 1'47". Il 2+1 di Uthoff è vanificato dai liberi di Echenique da rimbalzo d'attacco; l'errore sul secondo e altro rimbalzo d'accatto permettono la bomba di Rossato. Siamo a chiusura di quarto, una infrazione di passi ferma il centro colombiano. Penetrazione vincente per Ramsey 79-40 al 30'.

2Q Live - Echenique stoppato da Toscano-Anderson, ma Reggio incalza con Barford che segna due liberi e Thor che allunga in contropiede . Uthoff non accorcia e il 12' si chiude sul 28-21. Liberi per Ruzzier 1/2. Thor non segna ma stoppa Sissoko in difesa. Thor chiude bene un'azione con due rimbalzi d'attacco per la Reggiana, e Taccetti chiama timeout con 7'04" sul 30-22. Trieste prosegue nelle sue imprecisioni, non approfitta della persa di Thor per un errore di Ramsey. Caupain e Toscano-Anderson non fanno meglio. Taglio e canestro di Woldentensae, che poi recupera palla su Ruzzier. A fatica i giuliani recuperano, poi un maldestro tentativo di alley-oop di Toscano-Anderson.  Altra persa di Trieste e contropiede di Woldetensae. Recupero di Severini su Ramsey, contropiede e liberi per Brown da tirare dopo il timeout di Taccetti 34-22 con 4'06". Al rientro Brown fa 2/2. Persa di Ruzzier e tripla di Stephen Brown, con gli ospiti ad accusare pesantemente le assenze di Brooks e Markel Brown, in panchina per completare le presenze, ma non entrati in campo. Deangeli da due con 3'13" 39-24. Reggio manca la risposta e Uthoof punisce con una bomba in transizione 39-27 con 2'18", timeout Priftis. Al rientro Brown allunga, Uthoff e Severini non segnano,Barford con 1è15" mette la bomba del +17. Un attacco prolungato consente la lunetta a Toscano-Anderson con 51,0" 1/2. Barford replica in coast-to-coast, l'errore di Ramsey punito dalla transizione di Williams. Al 20' 48-28. 12 Brown, 10 Woldetensae; 6 Candussi e Ramsey.

1Q Live - Sissoko apre le ostilità, Brown mette la tripla, risponde Ruzzier 3-4 al 1'. Tripla di Woldetensae, e parità con Ramsey in contropiede 6-6. Woldetensae concede il bis, Uthoff accorcia da due con 6'54". Williams rilancia Reggio, poi chiude il 4' intercettando palla e siglando il 13-8. Ramsey rilancia Trieste, Caupain risponde con una bomba 16-10 al 5'. Uglietti da due e Candussi da tre segnano in sospensione. Woldetensae perde palla e prende tecnico insieme a Toscano-Anderson con 3'32". Fase confusa, Rossato manda in lunetta Toscano-Anderson 1/2. Pronta replica di Bryson Williams con 2'41" 20-14. Candussi sbaglia la tripla, Deangeli ci guadagna due liberi 2/2. Barford e Brown dall'arco non segnano, ma quest0ultimo si rifà in contropiede con la persa di Candussi. Ramsey e Williams muovono il tabellino entrando nel 10', la tripla di Candussi accorcia, Thor e Brown da tre non vanno. Al 10' 24-21.

Per la ventunesima giornata del campionato di serie A di pallacanestro 2025-2026 che arriva dopo la sosta per Coppa Italia e finestra FIBA, la UNA Hotels Reggio Emilia, dopo la vittoria di Venezia, ospita la Pallacanestro Trieste, reduce dalla vittoria contro Napoli in campionato e il k.o. nei quarti di finale contro Milano nella Frecciarossa Final Eight 2026. Arbitri: Manuel Attard, Andrea Valzani, Marco Catani.
Dove si gioca: al PalaBigi di Reggio, sabato 7 marzo 2026, palla a due alle ore 20.00.
Dove vederla in TV: diretta LBATV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.

I PRECEDENTI. 12 volte le due squadre si sono incontrate in Serie A, sempre in stagione regolare, con Trieste avanti per 8-4 e Reggio Emilia vincente tra le mura amiche contro i giuliani solo in occasione del 15 dicembre 2019 (87-86). La vittoria casalinga di Trieste nel girone di andata ha fermato una striscia di sette successi consecutive della squadra in trasferta nelle sfide tra le società.
L’ANDATA. I giuliani si imposero nel match di andata, giocato sabato 13 dicembre 2025 come anticipo dell’11ª giornata, per 92-82 dopo un tempo supplementare, guidati dai 25 punti, 4 assist, 4 rimbalzi (27 di valutazione) di Ramsey, i 16 punti, 10 rimbalzi e 6 assist di Toscano-Anderson e i 12 punti di un cruciale Uthoff.
LE CURIOSITÀ. Nella Pallacanestro Trieste Jeff Brooks è alla presenza numero 350 in Serie A.
GLI ASSENTI. Nella UNA Hotels Reggio Emilia Kwan Cheatham è out a causa del riacutizzarsi di un edema osseo.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.