Napoli si trasforma dopo la sosta. Ma con la Virtus Bologna è senza rinforzi

06.03.2026 10:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Napoli si trasforma dopo la sosta. Ma con la Virtus Bologna è senza rinforzi
© foto di Ciamillo

Alessandro Magro lo aveva annunciato dopo la Coppa Italia: sarebbe stata rivoluzione. Il suo Napoli Basket è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo per provare a schierare i nuovi innesti - tre firme arrivate dopo la sosta - nel proibitivo match casalingo di domani sera (ore 20.30 all'Alcott Arena di Fuorigrotta) contro la Virtus Bologna di coach Dusko Ivanovic. La missione principale riguarda la nuova ala forte americana Isaiah Whaley, in arrivo dal Tofas Bursa: il suo tesseramento deve essere completato tassativamente entro le 11 di questa mattina. Tuttavia, il caos aereo di questi giorni legato alle tratte dal Medio Oriente e le difficoltà nei collegamenti da Istanbul stanno complicando i piani della dirigenza. Anche qualora il miracolo burocratico e logistico dovesse riuscire, Whaley si troverebbe a scendere in campo contro le VNere - per l'occasione prive di Hackett e Pajola - praticamente senza aver mai sostenuto un vero allenamento con i suoi nuovi compagni di squadra.

Oltre all'emergenza sotto le plance, il GM Laughlin si è messo al lavoro per ridisegnare il perimetro partenopeo e ha trovato l'uomo giusto. L'infortunio a un dito della mano costringerà Naz Mitrou-Long ai box per almeno altri 25 giorni, rendendo indispensabile l'arrivo di un nuovo playmaker. Firmato il lituano Kristupas Zemaitis, scuola Zalgiris e proveniente dalla lega turca, un giocatore che coach Alessandro Magro conosce perfettamente avendolo allenato lo scorso anno ai Wolves di Vilnius. Alla rivoluzione del roster si aggiungerà la prossima settimana anche l'esterno australiano ventisettenne Nick Marshall. Questi interventi sul mercato sono essenziali per invertire una rotta recente che ha visto il Napoli incassare sei sconfitte in sette gare, scivolando al decimo posto. Raddrizzare la stagione è fondamentale per inseguire l'obiettivo stagionale dei play-off, un traguardo richiesto a gran voce fin dal primo anno dal patron americano Rizzetta, subentrato la scorsa estate alla guida del club.

Affrontare una squadra di livello europeo come Bologna in questa situazione di cantiere aperto rende la gara di domani una sfida al limite dell'impossibile. L'assenza di Simms, che ha ormai lasciato la squadra, unita alla quasi certa indisponibilità a pieno regime di Whaley, darà ampio minutaggio e grandi responsabilità a Kaspar Treier e Willy Caruso, chiamati a fare muro sotto i tabelloni contro un lungo energico come Momo Diouf. Il piano partita del Napoli dovrà concentrarsi non solo sull'area pitturata, ma anche sul perimetro: contenere le fiammate di Carsen Edwards sarà vitale per evitare che i suoi volumi di gioco scavino solchi incolmabili, esattamente come accaduto nel recente precedente che ha condannato i campani in Coppa Italia.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.