live

LBA - Derthona non la mette da tre, la Virtus giganteggia in gara 1

LIVE LBA - Derthona non la mette da tre, la Virtus giganteggia in gara 1
© foto di Virtus Segafredo Bologna

Tornano a scontrarsi in semifinale playoff LBA, esattamente come un anno fa, la Virtus Bologna (allora testa di serie #1) e la Bertram Derthona (#4). In stagione una vittoria a testa in campionato e il successo della Segafredo in Coppa Italia. Squadre al completo con l'eccezione di Grant Basile infortunato nelle file piemontesi. Palla a due alle ore 19:30, diretta su Eleven Sports, Eurosport 2 e in chiaro sul NOVE.

Diretta testuale dalle 19:30

4° quarto - Filloy trova Severini sulla linea di fondo e realizza il -20. Harper spende il suo quarto fallo, Cordinier fa 1/2 a cronometro fermo. Belinelli ne mette cinque di fila, timeout sul 69-43, 8' da giocare. Risponde con un 5-0 Derthona, Macura segna da tre: seconda tripla della gara della Bertram, 69-48. Altri due per Macura, si sbloccano gli ospiti e Severini da tre porta coach Scariolo a fermare la gara: 71-53. Macura segna due liberi del -16. Ojeleye conquista la lunetta e sblocca il tabellino della Virtus, 73-55, 4:46. Altro grande canestro di Macura e ora è un'altra Bertram. Cain conquista il rimbalzo offensivo e si prende il fallo ma fa solo 1/2 dalla lunetta: 73-58. Arriva un discutibile fallo tecnico a Macura che sembrava essersi incolpato di un fallo. Bomba di Severini con meno di 2', ma Shengelia serve Ojeley per la tripla di risposta 79-61. Entra in campo Camara, mentre Ojeley torna in lunetta per due liberi. Filloy, Candi e Severini steccano dall'arco (4/29 di squadra), ma ci pensa Hackett dall'arco a timbrare il finale 84-61.

Il commento: Tortona è scesa in campo con l'atteggiamento di chi è già appagato dal risultato raggiunto, ed è un lusso che contro questa Virtus, consapevole che senza la finale scudetto sarà una stagione da tragedia, non ci si può permettere. Bologna fisica come Milano ieri (ognuno a modo suo, ovviamente) e arbitri abbastanza tolleranti alla fisicità simil-Euroleague come al Forum ma senza esperienza di aver arbitrato EuroLeague. La Segafredo afferra una comfort zone cuscinetto di +20, e amministra il secondo tempo senza mai rischiare. Anzi mette a nudo ancora qualche ingenuità che qua e là affiorano tra gli ospiti, tecnico a Ramondino e Macura compresi. C'è ancora tempo per rimediare, a Tortona, ma bisogna salire mentalmente molto alla svelta.

Virtus Segafredo Bologna -  Bertram Derthona 84-61. Boxscore: 15 Ojeleye e Belinelli, 14 Hackett, 10 Shengelia, 9p+10r Jaiteh per la Virtus; 20 Macura, 14 Severini per la Bertram.

3° quarto - 1/2 di Christon al 21' e canestro di Hackett +21. A segno anche Macura, Jaiteh punisce da rimbalzo offensivo. Virtus completamente padrona dal campo, e anche molto concentrata. +23 di Abass su recupero di Shengelia, Macura torna ad accorciare ma Hackett segna una tripla sempre pesante. Il botta e risposta vale il 57-33 al 25'. Macura e Harper strappano un faticoso 0-4, Mickey appoggia al canestro il 59-37. Se Harper fa 1/2 in lunetta, al 18esimo tentativo arriva la prima tripla di Tortona, opera di Filloy 59-41. Ramondino però si lamenta lo stesso, il tecnico è un punto di Belinelli con 1'30". Ultimo minuto: Radosevic si prende la stoppata di Mickey, Pajola si iscrive al tabellino con una tripla 63-41.

2° quarto - Si parte con la quinta palla pesa della Bertram e il canestro di Ojeleye. Severini però risponde immediatamente 25-15 all' 11'. Il fadeaway di Ojeleye però esprime la maggiore aggressività della Virtus, con 8'15" Abass fa 1/2 ai liberi, ma Teodosic vede due assist meravigliosi non contabilizzati dal giocatore chiamato al tiro. Ojeleye con altri due liberi fa 30-15, mentre Tortona forza tiri da tre una difesa davvero strong. Al 14' Christon trova finalmente il canestro, i piemontesi accumulano 0/10 nelle triple, Christon sfonda su Pajola e Ramondino prende un richiamo. Con 5'27" Severini in lunetta 1/2 30/18. Macura attacca Teodosic  per il -10, ma la Virtus torna a segnare con Hackett. Che da un recupero difensivo trova anche la via della lunetta 2/2, e Ramondino mette un quintetto alto. L'energia però fa bene a Shengelia, liberi 1/2 e contropiede Cordinier 37-20 con 3'35" e timeout per Ramondino. Macura segna al rientro in campo, segue un minuto di corse che si fermano con la palla incastrata tra ferro e tabellone e il timeout di Scariolo. Cordinier salta come un grillo e segna; Daum con il terzo fallo personale manda Shengelia ai liberi per uno 0/2, ma Cordinier rimedia +19. Con 1'10" Macura fa un attacco vincente al ferro, Shengelia risponde con una tripla e l'ultimo di Christon va a segno dopo la sirena 44-24 al 30' con il 14/20 della Virtus ai liberi e lo 0/13 della Bertram da tre punti.

1° quarto - Belinelli si fa riconoscere bene con una tripla in apertura, ripetendosi al 2' 6-0. Shengelia mette due liberi, con 7'03" Jaiteh da sotto fa 10-0. Con 6'32" Christon mette i primi due punti per Tortona. Hackett aggiunge due liberi mentre la Bertram esaurisce il bonus. Cain chiude bene un'azione di Candi 12-4. Daum manda in lunetta Jaiteh 1/2, una buona azione di Tortona manda ai liberi Cain 2/2 13-6 e il primo cambio di Bologna con 4'30". Il ritmo si alza ma senza precisione; come Christon lo riabbassa trova i due punti. Con 3'08" arriva la schiacciata di Mickey e l'ingresso di Teodosic e Pajola 15-8. Rubata di Pajola e canestro di Shengelia in un attimo... Assist di Pajola, tripla di Teodosic in transizione con 2'07" e Ramondino chiama timeout, non mancando una protesta verso la terna per un contatto a suo avviso non fischiato a suo favore. Christon quasi perde palla poi serve l'assist a Severini 20-10. Ojeleye mette due liberi, Abass 1/2 da due attacchi in post basso. Ultimo minuto con Severini in lunetta 1/2, seguito da Harper 2/2. Teodosic perde il secondo pallone di fila, ma Tavernelli non accorcia. al 10' siamo 23-13.

Sergio Scariolo va in campo con: Cordinier, Mannion, Belinelli, Pajola, Jaiteh, Shengelia, Hackett, Mickey, Camara, Ojeleye, Teodosic, Abass.

Warm up Virtus