live

LBA - Virtus Bologna, Olidata è il nuovo main sponsor per la Serie A

18.07.2025 12:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Virtus Bologna, Olidata è il nuovo main sponsor per la Serie A

Olidata è il nuovo main sponsor della Virtus Bologna in Serie A. "Siamo davvero felici e orgogliosi di annunciare questa nuova partnership. Olidata sarà da oggi il nostro title e main sponsor per la Serie A", esordisce Comellini. "Una società che fonda le radici nella nostra regione, ed è una eccellenza a livello internazionale. Ha una forte vocazione per l'innovazione, caratteristiche che sentiamo fare parte del nostro club. Questa collaborazione nasce da valori condivisi, valorizzazione delle risorse, creazione di valore, investimento sul futuro. Per Virtus è un movimento estremamente importante, ci consente di rafforzare il nostro progetto sportivo, manageriale e valoriale di alta competitività e ambizione. Questo è un momento di partenza, un primo passo verso una lunga strada che porterà soddisfazione a entrambe le società e di conseguenza ai nostri tifosi e gli altri partner. Questo accordo parte in chiave annuale, ma non è una semplice presenza di branding. Ma è la partenza di un progetto di più ampio respiro. Ora mettiamo il primo tassello, poi si vedrà. Per l'EuroLega, con Olidata abbiamo deciso di focalizzarci sul campionato nazionale che ha già un bellissimo storytelling da raccontare, un'azienda con il made in Italy così prestigioso. Tutto potrà evolvere nei prossimi futuri, vedremo cosa potrà succedere".

Così il presidente Massimo Zanetti: "Sono un po', non voglio dire a disagio, ma riservato. Ma oggi sono felice, perché passo il testimone a una grande società. Che è tutta protesa verso il futuro. Anche se sono una persona attempata, guardo sempre al futuro. Il passato non serve a nulla, quello che si è fatto è finito. Conta il futuro. Il mio obiettivo, di Ronci e Ivanovic, era di fare una squadra nuova per il prossimo anno. Una squadra giovane, votata al futuro, all'intelligenza artificiale. Olidata fa questo: abbiamo già un programmino che con l'IA studia i giocatori in base a quello che dice l'allenatore. La Virtus è una squadra come società più attempata di italiana, ma anche la più giovane e votata verso il futuro. In questi dieci anni ho vinto ogni anno almeno una coppa, quest'anno spero di vincerne un'altra, anche perché lo sponsor pagherà dei premi per ogni coppa in più che vinceremo. Do il benvenuto al presidente, e spero un super tifoso, di Olidata, nata a Cesena. Sono sicuro che gli daremo tante soddisfazioni che ho avuto io dalla Virtus e dal nostro meraviglioso pubblico che ringrazio per il successo degli abbonamenti".

Presidente Olidata, Cristiano Rufini. "Grazie per l'accoglienza, il mio primo ringraziamento va al presidente Zanetti. Ha creato un vero e proprio miracolo. Olidata ha le proprie radici in Emilia-Romagna, facciamo questo con estrema gioia, conoscendo il passato e per costruire il futuro. Quanto fatto in questi anni è qualcosa di straordinario, credo che se è vero che il passato è andato, solo appoggiandosi sulle spalle dei giganti si può guardare al futuro. E il presidente Zanetti in questo è assolutamente un gigante, per cui lo ringrazio e colgo la sfida. Spero che i famosi premi messi verranno tutti onorati, vorrà dire che avremo raggiunto grandi obiettivi insieme. La nostra missione è quella di creare sempre più competenze, tecnologie che supportino la sovranità digitale. L'eccellenza del made in Italy non può che essere un punto di riferimento per il futuro. Noi cerchiamo di farlo nella tecnologia. Questa unione ritengo possa essere un nuovo punto di partenza per continuare a scrivere delle pagine che siano di spunto per il futuro e un aiuto anche per la crescita del paese. In bocca al lupo a noi, speriamo di toglierci tantissime soddisfazioni insieme".

Giuseppe Sermasi, vice presidente Virtus Bologna. "Inizia una nuova avventura. Abbiamo chiuso questo accordo in maniera importante e veloce. Ritengo che questo sia un inizio nuovo per tutta la società. Siamo aperti al mondo, a tutte le aziende che vogliono investire sulla Virtus. Accetto il bocca in lupo per la società, abbiamo costruito la squadra interna forte, non parlo di squadra esterna perché c'è una persona esterna che fa quello, che sa fare il suo mestiere e ha costruito una squadra insieme al presidente importante, che ci leverà tante soddisfazioni. E stiamo costruendo anche una nuova squadra interna che sia capace di evolvere nei prossimi anni in modo competitivo sia per l'Italia che per l'Europa. Poi non dimentichiamoci del palazzetto, già iniziati i lavori, avrà il termine prefissato entro il novembre 2026. Avremo una casa nuova per la Virtus, ringrazio da ora tutti gli sponsor che ci daranno fiducia quest'anno e nei prossimi anni".

Paolo Ronci, DG di Virtus Bologna. "Come tante squadre abbiamo utilizzato metriche e algoritmi per sviluppare il sistema di scouting. Ben volentieri accogliamo il nostro nuovo sponsor che sicuramente potrà darci supporto e indicazioni per creare nuovi sistemi e metriche per fare analisi sempre più approfondite sul sistema di scouting attuale. Lo facciamo già da un paio di anni, abbiamo un ragazzo che si dedica a questo nello staff. Ma questa è una sinergia nuova che ci permetterà di fare passi verso il futuro e lo sviluppo di questo sistema di scouting e queste metriche sempre più votate all'utilizzo della tecnologia. Ricordando che l'occhio umano è quello che dà sempre l'ultima parola. Noi abbiamo la fortuna di avere l'occhio di Ivanovic, che dà il giudizio finale sull'utilizzo di questi dati".