LBA - Abdur-Rahkman c'è: la Vuelle non butta via la vittoria con la Reyer Venezia

Due squadre vincitrici del proprio incontro della prima giornata, Carpegna Prosciutto Pesaro a Trieste e Umana Reyer Venezia in casa con Scafati, si incontrano alla Vitrifrigo Arena del capoluogo marchigiano in uno dei due anticipi del sabato della seconda giornata di serie A. Palla a due ore 21.00, con diretta Eleven Sports, arbitri Paternicò, Bettini, Gonella (QUI i precedenti). Pesaro al completo, assente il solo Parks nelle file orogranate, considerando che dal 10 ottobre Riccardo Moraschini potrà finalmente scendere in campo, finita la squalifica.
4° quarto - Kravic e Bramos realizzano nei primi minuti del quarto giocato in velocità, ma con poco costrutto. Con 7'50" a segno Willis, ma i passi di Bbramos non permettono di accorciare ulteriormente e Repesa chiama timeout vedendo qualche difficoltà dei suoi 77-69. Una azione pasticciata di Pesaro si chiude con Abdur-Rahkman che ferma il contropiede orogranata, ma evita l'antisportivo. Semigancio di Watt con 6'34", De Raffaele insiste con la zona, Kravic però segna lo stesso +8. Freeman da tre segna, Totè risponde subito con un gioco da tre punti. Quinto fallo di Tambone con 4'56", Freeman 2/2 82-76. Quinto fallo di Totè, Watt 1/2 con 4'15". Moretti fa da solo e firma il nuovo +7. Freeman e Willis fanno sentire il fiato sul collo alla Vuelle ancora a +3. La tripla di Moretti si blocca tra ferro e tabellone, De Raffaele prende il timeout 84-81. Pesaro non segna da alcuni minuti, Watt realizza il -1, Freeman in lunetta con 1'13" sorpassa. L'attacco marchigiano si spegne ai 24". Allerik Freeman ottiene altri due liberi con 28,2" per il +3 e il timeout di Repesa. Stoppata di Watt irregolare, canestro di Abdur-Rahkman, challenge per De Raffaele.con 23,6". Canestro confermato, 86-87. Pressing della Vuelle, liberi per Freeman con 13,8", perfetto in lunetta +3 Reyer. Fallo di Freeman su Moretti con 5 secondi, arbitri all'instant replay, ed è antisportivo. Moretti segna i due liberi e lo stepback di Abdur Rahkman del sorpasso con 0,9" fa saltare per aria la Vitrifrigo Arena. Timeout De Raffaele. C'è il tempo per lanciare il semigancio di Watt, che si stampa sul primo ferro. Finisce 90-89.
Il commento: partita volitiva da parte della Vuelle, capace di oscurare la formazione apparentemente più talentuosa con tanto ordine difensivo e diverse buone scelte in attacco oltre a picchiare con l'ex di turno. L'appannamento degli ultimi 5' ha permesso allo straordinario Freeman di far risalire la sua squadra e passare avanti, con buone chances di vittoria. Il colpo di reni di Pesaro, favorito proprio dall'ingenuità di Freeman su Moretti ha riaperto il destino della gara aggiungendo una suspence incredibile a una manciata di secondi.
Carpegna Prosciutto Pesaro - Umana Reyer Venezia 90-89. Boxscore: 15 Moretti, Tambone e Kravic, 13 Abdur-Rahkman, 12 Mazzola per la Vuelle; 32 Freeman, 18 Watt, 16p+12r Willis per la Reyer.
3° quarto - 1/2 di Watt in lunetta, piuttosto abulico. Più reattivo Mazzola dalla media, poi con Totè è protagonista di due falli in attacco. Tuttavia Pesaro non ha difficoltà a mantenere il vantaggio 55-40 con Charalampopoulos con 7'13". Watt schiaccia da rimbalzo offensivo, Abdur-Rahkman risponde a tono mentre la Vuelle esaurisce il bonus. Due liberi di Brooks ma Mazzola fa +16 con una tripla al 25'. Watt riparte con 2/2 ai liberi, ma Mazzola riceve da Kravic nell'angolo e spara ancora da tre punti. Freeman dal +17 Vuelle, mette la bomba a sua volta, Brooks aggiunge un libero 65-52 al 26'. Freeman torna a colpire con una tripla, come Moretti da due con 2'54". Buoni canestri dalla lotta fra Watt e Kravic, con 2' Willis vale il 69-59. Tambone attacca Spissu e ottiene un gioco da tre punti. Liberi per Willis 2/2 e Kravic 1/2. Sanguinosa persa di Venezia con 55", timeout Repesa. Fallo di Charalampopoulos e tecnico a Repesa in un attimo. Tambone e Bramos fissano il 75-65 al 30'.
2° quarto - Moretti guida l'attacco pesarese a inizio secondo periodo. Bramos esce dai blocchi e realizza dalla distanza. Risponde Cheatham, poi Totè dopo l'1/2 di Tessitori e Vuelle avanti 35-22 dopo 3'. Venezia on fire: due triple di Freeman e una di Spissu dalla punta accorciano il gap fino al -6. Tambone dalla lunetta segna i punti del 39-31. Contropiede Pesaro e tripla di Moretti. Da dietro la linea dei tre punti va a segno anche Charalampopoulos. Willis da sotto ne mette due per la Reyer ma coach De Raffaele ferma la gara dopo i punti di Tambone e Rahkman che aumentano il vantaggio dei padroni di casa a +14. Il primo tempo si chiude con Pesaro avanti 51-37 su Venezia.
1° quarto - I canestri di Willis e Moretti aprono la partita. Bomba di Brooks ma 4-0 Pesaro che si porta avanti. Si accende Freeman con cinque punti, Pesaro però risponde prontamente e piazza un parziale guidata da Rahkman e Charalampopoulos che da tre firma il 18-14. Dopo il timeout di coach De Raffaele, la Vuelle tocca il +9 con altri due di Kravic e la tripla di Tambone. Quest'ultimo si ripete poco dopo. Tessitori dalla lunetta accorcia a -8. Pesaro avanti per 26-18 su Venezia dopo 10'.