live

LBA - A Brescia non c'è storia: la Germani domina Tortona | Supercoppa

23.09.2023 22:30 di Stefano Bonelli Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - A Brescia non c'è storia: la Germani domina Tortona | Supercoppa
© foto di Savino Paolella

In diretta dalle ore 20.45 la cronaca testuale della seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2023 tra Germani Brescia – vincitori dell’ultima Frecciarossa Final Eight – e Bertram Derthona Yachts - che ha concluso al terzo posto lo scorso campionato -, live dal PalaLeonessa A2A. La Germani ha giocato la fase finale della Supercoppa solo nell’edizione del 2018, arrendendosi in semifinale contro l’Olimpia Milano.
Per Tortona, invece, questa è la terza apparizione nel torneo nelle ultime altrettante annate, dopo il quarto di finale perso contro la Virtus Bologna nel 2021 e il k.o. della semifinale 2022 contro Sassari.
Aggiornamenti in diretta in questa pagina dalle 20:45.

FINALE: Brescia 86-63 Tortona. La Germani parte subito forte e allunga fin dal primo quarto, scappando via definitivamente nel terzo quarto contro una Tortona in difficoltà nel trovare il fondo della retina con continuità per tutti i 40 minuti. 

Quarto Quarto: Massinburg con la serpentina ed il canestro ad aprire i conti nell'ultimo periodo. Petrucelli con la tripla da lontanissimo per il 70-45. Tripla di Baldasso che con la rubata e canestro di Tavernelli obbliga coach Magro a chiamare il timeout per parlare coi suoi: 70-50 a 8 minuti dalla sirena finale. Alley oop alzato da Massinburg per Cobbins che vale il +24 Germani. Tripla anche di Akele a cui risponde Obasohan. Esordio di Proto per Brescia in questi ultimi 3 minuti a partita ormai chiusa. Tortona che prova a finire con orgoglio e accorciare il più possibile le distanze per rendere lo svantaggio meno pesante. Finisce al Palaleonessa anche la seconda semifinale. Brescia strapazza Tortona e va in finale dove troverà Bologna. 

Terzo Quarto: Della Valle ricomincia da dove era rimasto e segna dall'angolo la tripla del +21. Radosevic sposta Bilan a rimbalzo e segna in solitaria due punti per Tortona. Obasohan in contropiede dopo la palla persa di Bilan per altri due punti dei bianconeri che non vogliono alzare bandiera bianca. Christon torna in cattedra e in azione personale segna i due punti del +19 a sei minuti dalla fine del quarto. Torna a -14 Tortona che sfrutta il momento no di Brescia in attacco e del nervosismo di Christon che con un tecnico regala due liberi ai piemontesi. Bilan si mette in proprio e schiaccia subendo il fallo di Daum, dopo l'ennesima ottima azione personale di Obasohan che arriva al ferro come e quando vuole in questo terzo quarto. Christon cerca solo il contatto con Weems in contropiede e sbaglia i due punti facili, lo stesso ex Virtus penetra e segna il -14 di Tortona. Le due squadre si scambiano ora canestri per arrivare al 60-45 Brescia a 1.14 dal termine del periodo. Canestro con fallo di Massinburg che prova a guidare un nuovo allungo della Germani: Cobbins in difesa e Petrucelli in attacco confezionano il nuovo +20 leonessa al termine del terzo periodo.

Secondo Quarto: Baldasso con grande posizione a rimbalzo cattura l'errore di Severini e va in lunetta con due liberi per aprire le macature nel secondo periodo: 2/2. Candi da tre per un ottimo avvio di periodo per Tortona che obbliga Magro a fermare la partita sul 23-13 dopo due minuti di gioco. Dopo tre minuti e mezzo si sblocca Brescia che segna con Della Valle subendo anche fallo e chiudendo il gioco da tre punti: 26-13. Coast to coast di Massinburg dopo l'errore di Baldasso e Tortona chiama il timeout. Brutta uscita dal timeout per la Bertram che perde palla e dall'altra parte con Candi regala tre liberi a Della Valle che dalla lunetta è infallibile. Cobbins non riesce a chiudere un alley-oop clamoroso, ma la Germani è reattiva a rimbalzo e con due liberi di Massinburg tocca il +20 prima che Thomas schiacci indisturbato. Della Valle scatenato segna ancira da tre il 38-15. Brescia tocca 40 punti con due liberi di Burnell e continua ad andare in lunetta attaccando il pitturato. Thomas cerca invece di tenere in partita Tortona che sembra parecchio scossa da questo primo tempo. Della Valle infermabile, recupera palla e segna da tre facendo cadere a terra Thomas. Un minuto e mezzo all'intervallo e Tortona prova a scuotersi con la tripla di Baldasso che fa chiamare timeout a Magro sul 45-24. Tripla dall'angolo di Zerini che chiude il primo tempo sul 45-27 per la Leonessa.

Primo Quarto: Primi due punti della partita messi a segno da Miro Bilan, seguito a ruota da Christon, grande ex della partita. Gabriel si alza da tre e segna il 7-0 iniziale per Brescia. Thomas mette in partita Tortona con il canestro da sotto. Primi punti anche per Della Valle che si alza dalla media distanza. Metà primo quarto e il tabellone recita 9-2 Germani. Bilan porta spalle a canestro Obasohan e trova altri due punti, Della Valle segna da tre e Brescia prova subito a scappare sul 14-2 e obbliga Derthona al timeout. Christon ruba palla e si invola in campo aperto per altri due punti bresciani. Seconda palla persa consecutiva dai bianconeri che non pagano dazio grazie a Petrucelli che viene recuperato e fermato da Daum. Tortona non riesce proprio a trovare il fondo della retina, anche con Candi che sbaglia due triple aperte dallo stesso angolo. Burnell entra e trova subito due punti da sotto per il 16-2, che diventa subito 16-5 grazie alla tripla di Baldasso con metri di spazio. Burnel in tap in segna altri due punti dopo l'errore di Bilan. Gran tripla allo scadere di Obasohan a 40 secondi dalla fine del primo tempo. Risponde un super Christon che accoppiato a Daum lo batte con la tripla prima che la sirena dei 24 suonasse. 

Dove vedere Milano vs Bologna
La partita sarà trasmessa dalle 18 in streaming su Eurosport 2 e DAZN, che con l'acquisizione di Eleven Sport è diventata la nuova "casa" del basket italiano e non solo. Oltre al campionato di LBA e le competizioni europee, la piattaforma streaming trasmetterà anche le partite della Supercoppa. Per i SOLI appassionati della palla a spicchi, DAZN ha messo a disposizione il piano Start al costo di 9.99€ al mese per gli abbonamenti annuali a rate o 89€ per l'intero anno. Con questo pacchetto sarà visibile anche la Supercoppa Frecciarossa 2023.

IL PREVIEW
Tra gli ex: Semaj Christon ha giocato a Tortona nella scorsa stagione, realizzando in campionato 15.7 punti, 4.9 assist e 2.6 rimbalzi di media.
Amedeo Della Valle ha giocato, da giovanissimo, con la canotta del Derthona in Serie C1 (2009/10). Dall'altra parte Andrea Zerini ha giocato per due stagioni a Brescia, dal 2018 al 2020, facendo registrare 3.9 punti e 3.2 rimbalzi di media.

Alessandro Magro, coach Germani Brescia: “Io e i miei giocatori siamo contenti che il precampionato sia finito, e quindi ci siamo focalizzati con una settimana di anticipo all’inizio della stagione. Abbiamo fatto un precampionato che ci rende estremamente soddisfatti, avendo lottato con impegni crescenti. Abbiamo iniziata a Verolanuova contro una squadra americana che era qui in tour, per poi passare a squadre di A2 e di partita in partita abbiamo visto l’impegno crescere. Abbiamo trovato squadre che ci hanno messo in difficoltà e ci hanno dato spunti interessanti sui cui lavorare. Ci sembrava giusto provare ad arrivare pronti tecnicamente, tatticamente e soprattutto fisicamente al primo impegno della stagione. Anche se parti da underdog sappiamo bene cosa può succedere quando si gioca una gara secca, perché è successo a febbraio e giocando davanti ai nostri tifosi, siamo sicuri che ci daranno una grande spinta. I ragazzi sono concentrati e sentono l’importanza della sfida. Il feeling che ho è che non si vede l’ora che sia sabato”.