Lega A - Virtus Bologna, Kyle Weems "Questa è la squadra più forte nella mia carriera"

Lega A - Virtus Bologna, Kyle Weems "Questa è la squadra più forte nella mia carriera"

Alla vigilia del secondo incontro di regular season di EuroCup che vede la Virtus Bologna ricevere in casa la formazione israeliana del Maccabi Rishon Lezion, Kyle Weems ha rilasciato una lunga intervista al sito del torneo, di cui bolognabasket.org ha curato la traduzione.

Abbiamo avuto un ottimo inizio di stagione. È davvero bello avere un allenatore come Sasha Djordjevic che definisce ciò che vuole da noi, fino ai dettagli, aiutando la nostra chimica a crescere molto più velocemente. Il nostro assistente ha fatto un ottimo lavoro mentre coach Djordjevic era con la sua squadra nazionale ai Mondiali. Questo è l’inizio esatto che volevamo. Siamo 3-0 in Italia e abbiamo vinto in casa contro la Reyer Venezia questo fine settimana, e abbiamo ottenuto una vittoria in trasferta per iniziare la stagione di EuroCup, a Ulm. Non ci resta che continuare a giocare. Cosa ancora più importante, abbiamo riavuto Milos Teodosic nel nostro ultimo match e lui è stato una grande parte di quella vittoria. Ecco perché è uno dei migliori giocatori in tutta Europa!

Giocare con Milos è grandioso. E’ un mago, questo è tutto ciò che posso dire! Questa è la parola migliore che posso usare per descriverlo. Milos vede le cose letteralmente cinque secondi prima che accadano. Contro Venezia, ero libero e pensavo che me l’avrebbe data, ma ha letteralmente tenuto la palla per altri due secondi per assicurarsi che fossi completamente libero. Me l’ha consegnata in tempo, e il suo è un dono che solo poche persone al mondo hanno – e Milos è sicuramente uno di questi. Dopo alcune delle cose che vedo in allenamento tutto ciò che posso fare è sorridere. È incredibile, ma sono decisamente felice di giocare al suo fianco e non vedo l’ora che arrivino le prossime partite.

E non è solo Teodosic. Abbiamo anche firmato Stefan Markovic. Non avevo idea che Stefan fosse il leader assoluto di EuroCup negli assist. È sorprendente in sé e poi lo metti con Milos, cosa che abbiamo fatto molto nella nostra ultima partita. Il modo in cui queste menti del basket si muovono è incredibile. Entrambi quindi pensano allo stesso modo allo stesso tempo, ed entrambi chiamano gli stessi giochi. Entrambi possono giocare la palla e giocare fuori dagli schemi. E soprattutto, non vogliono segnare per primi, vogliono passarla. Questo è qualcosa che non ho mai veramente sperimentato: due ragazzi che sanno fare il gioco “di fantasia”, ma anche il gioco semplice. È molto divertente finora far parte della Virtus.

Con queste due guardie di punta, hai più responsabilità in attacco e alcune di queste si accompagnano a ricevere molta attenzione nel pick-and-roll. Allo stesso tempo, coach Djordjevic mi ha detto dal primo giorno – e ha mantenuto la sua parola – che vuole che io esegua il pick and roll, di essere aggressivo, attaccare per prima cosa e passare come seconda opzione. Penso di aver fatto un ottimo lavoro nel mescolare entrambi insieme finora, ma abbiamo così tanto talento in questa squadra! Onestamente, posso essere io a segnare molto, il prossimo è Milos, la sera successiva è Frank Gaines o Julian Gamble… Devi scegliere il tuo veleno contro il nostro team, e finora siamo stati in grado di far pagare gli avversari. Secondo me, la nostra chimica non è nemmeno buona come quella che potrà essere. Questa è una cosa “spaventosa” per noi.

Ho avuto la fortuna di far parte di alcune ottime squadre. Ho giocato brevemente in EuroLeague con Strasburgo e questa è la mia terza stagione di EuroCup, ma devo dire che – di gran lunga – questa è la squadra più talentuosa da cima a fondo – e ovviamente sulla carta – di cui ho fatto parte. Quella che ci si avvicina di più è il Besiktas, con Earl Clark, Michael Roll, D.J. Strawberry, passati a club più grandi e migliori dopo aver giocato insieme. Ma onestamente non penso che sia paragonabile a questa squadra.

La nostra prossima partita è contro il Maccabi Rishon LeZion, che ha subito una brutta sconfitta in casa e vorrà riprendersi. Tutti in questa competizione possono essere da corsa, quindi dobbiamo considerare la partita seriamente e non considerarli una cattiva squadra solo perché hanno perso una partita. Tutti hanno una brutta giornata, soprattutto quando si è una nuova squadra nella competizione, ed è così che possono essere gli sport, e il basket in particolare. Una volta puoi vincere di 25 e poi se non sei preparato, mentalmente e fisicamente pronto per la prossima partita, puoi perdere di molto. Sappiamo che verranno qui e assumeranno il ruolo di sfavorito.

Bologna è una città meravigliosa – non troppo grande ma non troppo piccola – soprattutto rispetto a città come Istanbul o Parigi. Anche Bursa aveva molte persone ed era occupato a volte, ma questa è più la mia velocità. Mia moglie si diverte dopo essere stata in Turchia per tre anni ed è entusiasta di essere in Italia. La squadra è stata fantastica. La situazione del basket è buona, così come la situazione di vita. Siamo finalmente a casa nostra, un po’ fuori Bologna. Entrambi i miei figli sono a scuola e le cose vanno bene qui, fuori dal campo. Voglio solo far andare le cose in campo nella stessa direzione!