Lega A - L'Olimpia Milano alla sfida con Sassari nella volata playoff

Lega A - L'Olimpia Milano alla sfida con Sassari nella volata playoff

L’Olimpia entra nella parte conclusiva della regular season del campionato italiano, affrontando Sassari (domenica 7 aprile, ore 17.00). Dopo mancheranno cinque turni ai playoff. Milano ha due vittorie di vantaggio su Venezia più lo scontro diretto favorevole, nella volata per il primo posto. Nella gara di andata, sbancò Sassari dopo un tempo supplementare con il record di assist societario di sempre di Mike James (15 passaggi risolutivi). Fu decisiva anche una tripla di Vlado Micov dopo che Scott Bamforth aveva pareggiato la gara al termine dei 40 minuti regolamentari. Da allora, Sassari ha cambiato pelle, un po’ per forza (Bamforth ha chiuso la stagione anzitempo) e un po’ per ragioni contingenti, vedi il passaggio da Enzo Esposito a Gianmarco Pozzecco in panchina, più l’arrivo di Tyrus McGee e Justin Carter. Anche l’Olimpia ha modificato qualcosa, aggiungendo James Nunnally ma perdendo Arturas Gudaitis che era stato decisivo in quella partita. L’Olimpia affronta la Dinamo in un momento particolare della sua stagione, con l’EuroLeague appena conclusa, il rientro da Istanbul a tarda notte, un solo allenamento di preparazione, svolto sabato. Recuperato Amedeo Della Valle dopo lo stop della domenica precedente, lo staff tecnico sceglierà all’ultimo momento come gestire il turnover degli stranieri tenendo conto anche della caratteristiche di Sassari, costruita attorno alla presenza di Jack Cooley (14.1 punti, 9.0 rimbalzi di media, un centro bravo a prendere falli e giocare fisico). Sassari ha vinto le ultime tre gare, si è qualificata per le semifinali della seconda coppa Fiba e si è attestata attorno ai 90 punti per gara. Al momento sarebbe fuori dai playoff ma sta lottando per una delle ultime posizioni disponibili. Andrea Cinciarini si trova a quattro assist dai 1200, a cinque dal sesto posto di sempre di Pierluigi Marzorati.

OLIMPIA-SASSARI: I PRECEDENTI

Sono 42 i precedenti tra queste due squadre ma comprendendo la Coppa Italia e la Supercoppa. Il bilancio è 28-14 a favore dell’Olimpia. Contando solo il campionato il totale è fatto di 34 gare e il bilancio è 23-11 a favore dell’Olimpia. L’Olimpia è 13-4 a Sassari contando i playoffs mentre è 10-7 sul proprio campo. Queste due squadre si sono incontrate nei quarti di finale dei playoff del 2011, coach dell’Olimpia era Dan Peterson: Sassari vinse gara 1 al Forum ma poi l’Olimpia spazzò via le restanti tre partite imponendosi due volte in Sardegna. Nel 2013/14 l’Olimpia ha battuto Sassari due volte su due in regular season ma ha perso il quarto di finale di Coppa Italia 82-80. Nella semifinale dei playoff 2014, vinta 4-2, l’Olimpia ha vinto le tre gare in trasferta e solo una volta in casa. Alessandro Gentile riuscì nell’impresa di segnare almeno 20 punti in tre partite consecutive. Sulla strada verso lo scudetto, Milano vinse 4-2. Nel 2015, Sassari vinse contro Milano la finale di Coppa Italia a Desio e poi vinse la semifinale scudetto 4-3. Quest’anno l’Olimpia ha vinto a Sassari 107-106 dopo un tempo supplementare con 15 assist – record di società – di Mike James, 21 punti di Nemanja Nedovic. Sassari ha battuto l’Olimpia nella finale di Supercoppa 2014: è stata la sua prima vittoria su Milano sul proprio campo. Nel 2016/17, Milano ha vinto sul neutro di Rimini la finale di Coppa Italia contro Sassari (Ricky Hickman MVP).

LA SASSARI CONNECTION

Giacomo Devecchi, cugino di Danilo Gallinari e capitano della Dinamo, è un prodotto delle giovanili Olimpia dove fu allenato da Mario Fioretti, uno degli assistenti di Coach Simone Pianigiani. Ma l’ex più atteso è Jeff Brooks che a Sassari ha trascorso un solo anno, nella stagione 2014/15, vincendo però Supercoppa, Coppa Italia e campionato, e da quest’anno è a Milano. Altri ex sono Stefano Gentile (un anno a Milano, stagione 2007/08) e Daniele Magro che ha vinto Coppa Italia e scudetto nella sua unica stagione milanese risalente alla stagione 2015/16.

CHI SONO GLI ARBITRI

La partita Milano-Sassari sarà diretta da Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga e Andrea Bongiorni.

TARCZEWSKI INSEGUE SAMARDO SAMUELS!

Kaleb Tarczewski è salito al secondo posto della classifica di società per numero di schiacciate in maglia Olimpia. Grazie alle sei schiacciate di Cremona, dopo Jamel McLean, Alessando Gentile e Joseph Blair, ha scavalcato anche Warren Kidd e Travis Watson che ne hanno 86. Kaleb adesso ne ha 95 in 58 partite e si trova a meno 15 dalle 110 di Samardo Samuels.