LBA - Venezia, Spahija: "Questa vittoria ci dà carica, battere la Virtus non è facile"

LBA - Venezia, Spahija: "Questa vittoria ci dà carica, battere la Virtus non è facile"
© foto di ciamillo

La terza rimonta è quella buona. Stavolta la Reyer Venezia resiste fino alla fine e riapre la serie con la Virtus Bologna vincendo Gara 3. Dalla sala stampa del Taliercio le parole di coach Neven Spahija: "Complimenti ai ragazzi, alla fine siamo riusciti a vincere questa partita. E vincere con Bologna è molto molto difficile, soprattutto recuperando questi scarti. Anche oggi siamo andati sotto come nelle prime due partite. Faccio i complimenti ai miei giocatori per questo sforzo. Loro sono una squadra straordinaria, se limiti Belinelli a 7 punti e difendi come nel secondo tempo, hai chance per vincere".

"La chiave nel secondo tempo? Proviamo a vedere come non lasciarli andare tanti punti avanti. Hanno visto che cambiamo tanto e si sono adeguati. Nel secondo tempo abbiamo fatto qualche aggiustamento, quintetti diversi, più energia fino alla fine. Cosa è cambiato rispetto alle altre due gare? Noi abbiamo avuto in Gara 1 e in Gara 2 occasioni, ma abbiamo fatto male prendendo decisioni sbagliate. Una squadra come la Virtus, con talento e esperienza, non ti perdona. Siamo sul 2-1 ed è merito loro".

Appena cinque palle perse contro le diciassette della Virtus. "Tante volte questa squadra gioca in fretta. Ma correre il campo, giocare un basket in velocità non vuol dire giocare in fretta. Non serve essere "eroi", con tiri che se entrano sono da highlights. Non viviamo di highlights, si vive di una pallacanestro organizzata. Quanta carica ci dà la vittoria di stasera? Tanta. Senza vincere oggi non ci sarebbe stata un'altra partita di venerdì. E un grazie ai tifosi".

Kyle WIltjer? "Non è infortunato. Lui è un giocatore con la sua classe, in questo momento non fa punti. Ma ci fa altre cose: in queste tre partite il suo plus/minus quando è stato in quintetto era di poco negativo. Se segna è extra. Lo stesso Marco (Spissu), che ha tirato male. Ma non puoi dire che non ha giocato bene a pallacanestro. Tirare bene e giocare bene sono due cose diverse".