LBA Supercoppa | Scariolo: "Iniziata la stagione nel migliore dei modi"

LBA Supercoppa | Scariolo: "Iniziata la stagione nel migliore dei modi"

Sergio Scariolo, allenatore della Virtus Bologna, dalla sala stampa dopo la vittoria della Supercoppa.

"Contenti, abbiamo iniziato la stagione con la vittoria di un titolo ufficiale. Abbiamo iniziato con ottimi giocatori, ottimi allenatori. Coscienti di essere solo all'inizio, è una vittoria che arriva in un momento in cui tra la preparazione appena iniziata, i giocatori che devono ancora conoscersi, capiamo benissimo dove miglioreremo. Ma abbiamo imparato che se teniamo gli avversari a 20 punti nel secondo tempo, abbiamo possibilità di competere anche se i tiri non entrano o l'attacco è meno veloce di quello che ci piacerebbe. A livello di stare dietro nel punteggio e quindi a livello caratteriale, siamo stati lì, facendo le cose giuste quando andavano fatte. Poi qualche canestro importante da parte dei nostri giocatori. Credo che abbiamo lavorato duro per vincerla.

A inizio stagione, nei momenti finali ci sarebbero potuti essere giocatori che oggi non c'erano a prendere quelle decisioni. Ma chi c'era oggi non sempre ha fatto buone scelte ma spesso si, e questo è importante. La palla deve muoversi meglio, credo che 15 assist su 25 canestri per una mia squadra sono un valore bassissimo. Ma nel secondo tempo abbiamo migliorato a rimbalzo, abbiamo fatto le giocate difensive giuste nel momento in cui bisognava stringere e vincere".

Su Semi Ojeleye. "Ojeleye ha molto da fare a livello di conoscenza del sistema. Il progetto è che possa giocare i suoi minuti più da tre quando Toko e Mam (Jaiteh) torneranno. Ma in generale avere una squadra di una struttura fisica di una certa importanza. Ha una buona mano, può usare ancora meglio il suo corpo sotto canestro. Può darci una fisicità che l'anno scorso ci è mancata come contro i top teams, come nelle scorse finali."

Vincere a Brescia. "Bello alzare il premio nella mia città, è stato speciale. Tanti miei amici, mia sorella, mia madre a casa. Una sensazione piacevole, felice di aver potuto fare un torneo importante in questa città che sta ritrovando la pallacanestro e l'amore per essa".