LBA - Pallacanestro Varese, Luis Scola "Responsabili di 80 anni di storia"

LBA - Pallacanestro Varese, Luis Scola "Responsabili di 80 anni di storia"
© foto di Severino Bigi

Luis Scola era arrivato a Varese per giocare in una squadra che gli permettesse di concludere la sua carriera alle Olimpiadi di Tokyo. E invece, dall'incontro con Toto Bulgheroni è arrivata l'ispirazione per la sua seconda vita cestistica, da dirigente. Così riferisce La Prealpina.

Futuro. Da giocatore non potevo dare la svolta alla società: qualche canestro o qualche rimbalzo in più cambiava poco. Mi interessava il progetto futuro relativo alla seconda parte della mia vita: dopo un anno da giocatore è iniziata questa avventura.

Sostenibilità. La Pallacanestro Varese deve crescere, ma il suo sviluppo deve essere sostenibile: oggi non abbiamo le basi economiche per acquistare un prodotto già fatto, dobbiamo essere creativi sviluppando quello che abbiamo portando a valere 2 quello che paghiamo 1. Si parla di giocatori, giovani o professionisti, ma anche di struttura e logistica.

Responsabilità. Gestire la Pall.Varese è una responsabilità molto grande che ci impone di non pensare a breve termine: non possiamo permetterci di mettere a rischio quasi 80 anni di storia, e il modello sostenibile significa mantenere in salute la società. Se retrocedi in serie A ci puoi sempre tornare, dal fallimento invece no; per questo è fondamentale operare nell'ambito delle possibilità attuali.

Giocatori al centro del progetto. Siamo un'azienda che vende canestri e rimbalzi, dunque dobbiamo essere "player focus": nulla è più importante per noi dei giocatori. E non mi riferisco solo alla prima squadra, ma anche ai 450 ragazzi delle giovanili che sono il futuro del club. Magari qualcuno di loro diventerà un giocatore della serie A, ma l'obiettivo è fare in modo che tutti diventino appassionati di basket e tifosi della Pall.Varese.

Modernità di gestione. Lo "sports business" è cambiato velocemente con utilizzo di tecnologia e scienza; noi non inventiamo niente, cerchiamo di applicare le idee già utilizzate da altri adattandole nella nostra realtà. L'esempio è quello degli analytics, ossia statistiche avanzate che utilizziamo per analisi dentro e fuori dal campo in base a dati numerici anziché occhi o soggettività.