LBA - Olimpia Milano, la semifinale contro Brindisi "partita vera"

LBA - Olimpia Milano, la semifinale contro Brindisi "partita vera"

Dopo l'inizio soft contro l'ampiamente rimaneggiata Nutribullet Treviso, l'Olimpia Milano è attesa oggi, con palla a due alle ore 18:00, da una sfida "vera" contro una Happy Casa Brindisi che, a dispetto della mancanza di una gara ufficiale nella preseason, ha saputo presentarsi nella maniera giusta contro una Dinamo Sassari più rodata dal turno eliminatorio.

La formazione di Vitucci si è dimostrata atletica ma anche ben impostata tatticamente, con giocatori nuovi disciplinati al netto delle sbavature che in questo momento della stagione sono fisiologiche (pensiamo alle palle perse di Josh Perkins, ad esempio).

In casa Olimpia, abbottonatissimo Messina sui dodici che andranno in campo e su chi siederà in tribuna accanto all'infortunato Troy Daniels. La riconosciuta fisicità dei pugliesi farebbe pensare al rientro di Kaleb Tarczewski, mentre quello di Jerian Grant potrebbe lasciare a riposo Sergio Rodriguez.

Dovrebbe essere recuperato alla causa milanese Riccardo Moraschini, che sabato era in panchina a fare numero, e il test sarà più probante per Gigi Datome. La società non ha spiegato il tipo di infortunio per cui è stato lasciato a casa per il torneo a Monaco, e contro Treviso non c'è stato quell'ardore agonistico che permette di capire se il recupero è stato completo.

Sono 33 i precedenti tra Olimpia Milano e Brindisi, con 25 vittorie dell’Olimpia che ha perso otto volte contro i pugliesi, sei volte in trasferta e due volte a Milano. Siamo quindi 12-2 a Milano e 10-6 a Brindisi inclusa la partita di ritorno della stagione passata; 3-0 in campo neutro. Tuttavia, giova precisare che nove precedenti risalgono alla Coppa Italia, incluso il quarto di finale 2017 vinto a Rimini con canestro allo scadere di Milan Macvan, e uno alla Supercoppa del 2014, in campo neutro a Sassari (semifinale).