LBA - Miro Bilan supera Sorokas e Kamagate: è l'MVP della 1^ giornata di Serie A
Miro Bilan (Germani Brescia) si porta a casa il primo premio di miglior giocatore della settimana superando nelle preferenze Ismael Kamagate (Bertram Derthona Tortona) e Paulius Sorokas (Givova Scafati).
Parte subito con un ampio successo la stagione della compagine lombarda che guidata dal nuovo capo allenatore Giuseppe Poeta – alla prima gara da capo allenatore – si è imposta con il risultato di 118-94 sulla Openjobmetis Varese. È cambiato molto della Brescia a cui eravamo abituati, ma i pochi volti già noti si sono confermati punti cardine anche nella prima uscita: infatti, Miro Bilan ha tirato fuori dal cilindro una prestazione sontuosa da 25 punti e 12 rimbalzi (di cui 6 offensivi), registrando subito una 'doppia-doppia'; al proprio tabellino ha aggiunto 6 assist per i compagni, 1 stoppata e 1 recupero, arrivando così a 37 di valutazione e +26 di plus/minus. Dal campo ha tirato con il 66.7%, nella fattispecie realizzando 12 canestri su 18 tentativi nei 28 minuti in cui è rimasto sul parquet. Inserito nel miglior quintetto della passata stagione, il classe 1989 ha ripreso da dove ci aveva lasciato, ancora a caccia del premio di MVP del campionato.
“Penso che dovremo tenere questo ritmo ancora per 20', stiamo controllando bene la velocità di gioco e non è cosa facile contro una squadra come Varese, perché è un'avversaria che punta molto su questa caratteristica. Stiamo facendo un ottimo lavoro sui due lati del campo, siamo presenti a rimbalzo, ma più nello specifico ci stiamo comportando bene in difesa” queste le parole di Miro Bilan al termine del primo tempo tra Germani Brescia e Openjobmetis Varese. Con la gara in bilico sul 57-52 dopo venti minuti, la squadra di coach Poeta ha poi concesso solamente 42 punti segnandone 61 a sua volta; il terzo quarto con il parziale di 36-23 ha di fatto chiuso i giochi, permettendo ai lombardi di scappare e conquistare i primi due punti della stagione.
Miglior prestazione di sempre alla prima di campionato per il nativo di Sebenico che ha pareggiato il suo massimo in carriera alla voce punti segnati con la divisa biancoblu. Nona 'doppia-doppia' da quando gioca in Lombardia e la ventiduesima complessiva in Serie A. La Openjobmetis Varese si conferma vittima preferita di Miro Bilan contro cui lo scorso 30 marzo realizzò la sua miglior prestazione nella Lega con 25 punti, 11 assist, 7 rimbalzi, 2 recuperi, 1 stoppata e 42 di valutazione. La sua media contro i biancorossi nelle cinque stagioni fin qui disputate dice 18.5 punti, 7.8 rimbalzi, 4.5 assist e 27.5 di valutazione.