LBA - Fabio Mian presenta Paolo Galbiati ai tifosi di Trento

LBA - Fabio Mian presenta Paolo Galbiati ai tifosi di Trento

Fabio Mian conosce bene il nuovo allenatore dell'Aquila Trento Paolo Galbiati, avendo passato insieme una stagione a Cremona nel 2020-21. Oggi plo presenta all'attenzione dei tifosi in un’intervista rilasciata al Corriere del Trentino.

Fabio Mian, nel 2020/­21 a Cremona sotto la guida di Paolo Galbiati. “Giovane ed entusiasta, ma allo stesso tempo con esperienza perché ha vissuto situazioni molto diverse in questi anni. A Torino subentrando in un momento particolare e vincendo la Coppa Italia, a Cremona accettando l’incarico post Covid e creando la squadra in una settimana, poi quest’anno a Varese in un sistema diverso da tutti. Penso sia l’uomo e l’allenatore giusto su cui rifondare un progetto e ripartire, una scelta azzeccata sia per le qualità tecniche sia per quelle umane.”

Un aspetto non secondario all’Aquila? “Oltre a conoscere lui conosco anche la piazza di Trento e appena ho letto la notizia ho pensato che fosse la scelta giusta per entrambe le parti. È un posto dove si può lavorare tanto e bene, sono bravi a scegliere i progetti giusti e a portarli avanti”.

Caratteristiche. “L’impronta di Galbiati è diversa da quella di Molin: non so se più efficiente o meno, ma sicuramente diversa. A Cremona cavalcava le caratteristiche dei giocatori, ha un’idea di pallacanestro e la plasma a seconda del materiale a disposizione. Fa divertire in attacco, ma non vuol dire che non curi la parte difensiva. È un tecnico adatto alla pallacanestro moderna che ha aumentato il numero di possessi.”