LBA - Bertram Derthona: due punti contro Brindisi per inseguire Milano

Fonte: legabasket.it
LBA - Bertram Derthona: due punti contro Brindisi per inseguire Milano
© foto di derthonabasket

La Bertram Yachts Tortona, che viene dal k.o. di Sassari, affronta la lanciata Happy Casa Brindisi, che vanta un record di sette successi nelle ultime otto giornate (l’ultimo comodo contro Treviso). I due punti in palio sono davvero importanti per entrambe.

La squadra di Marco Ramondino (qui le dichiarazioni pre-gara) è sempre in agguato per un eventuale passo falso di Milano nella difesa del secondo posto, in attesa dello scontro diretto a Casale del prossimo 30 aprile.

Quella di Frank Vitucci (la società pugliese, more solito, non rilascia anticipazioni) è in piena bagarre per un posto ai playoff, dove una Reyer Venezia che dovesse fare bottino a Milano oggi renderebbe la qualificazione ancora più intrigante.

Dove vederla: domenica 2 aprile 2023 ore 16.00, Eleven Sports. Arbitri: Manuel Mazzoni, Edoardo Gonella, Guido Federico Di Francesco

I PRECEDENTI - Nei 3 precedenti giocati tra le squadre, ci sono stati due vittorie di Brindisi e una sola di Tortona (al PalaPentassuglia l’andata dello scorso campionato).

ALL’ANDATA - I pugliesi avevano conquistato in volata il match di andata – giocatosi il 6 novembre 2022 nel corso della 6ª giornata - con il punteggio di 86-84, trainati dai 24 punti e 7 rimbalzi di Perkins e dai 19 di Reed.

IL CONFRONTO TRA I COACH - I precedenti tra le due società coincidono con quelli tra Marco Ramondino e Francesco Vitucci; perciò il coach dei pugliesi è avanti per 2-1.

GLI ASSENTI - Bertram Yachts Derthona Tortona - Confermato che Mike Daum è out per un trauma alla spalla sinistra.

GLI EX - Bertram Yachts Derthona Tortona – Demonte Harper ha giocato nell’allora Enel nell’annata 2014/15, firmando 4.4 punti e 2.6 rimbalzi di media.

Happy Casa Brindisi – Bruno Mascolo ha completato tre stagioni al Derthona (dal 2019 al 2022), essendo stato anche protagonista della promozione in Serie A del club piemontese. Ha collezionato in totale 87 presenze tra i campionati di A2 e di A, firmando 9.4 punti, 3.3 rimbalzi e 3.3 assist a partita.