LBA - Amedeo Della Valle è il The BEST ITA della nona giornata 2023-24

Fonte: legabasket.it
LBA - Amedeo Della Valle è il The BEST ITA della nona giornata 2023-24
© foto di LegaBasket.it

Quando si vuole andare sul sicuro, il profilo di Amedeo Della Valle (Germani Brescia) compare sempre tra i giocatori più determinanti del weekend. Il numero 8 biancoblu è stato votato come miglior italiano del nono turno di campionato superando i rivali Leonardo Totè (Carpegna Prosciutto Pesaro) e Davide Casarin (Umana Reyer Venezia).

Dopo la sconfitta nello scontro diretto contro la Virtus Segafredo Bologna, la squadra allenata da coach Alessandro Magro aveva necessità di trovare subito la vittoria e mantenere salda la posizione in classifica. Il largo successo casalingo ottenuto nel derby contro la Openjobmetis Varese è stato frutto di una prova corale in cui sette giocatori hanno chiuso in doppia cifra, mostrando come la Germani Brescia sia una macchina inesauribile di canestri. A dettare i ritmi e a far funzionare gli ingranaggi di questo gruppo c'è sempre lo stesso nome che corrisponde a quello di Amedeo Della Valle: il classe 1993, dopo aver chiuso la stagione scorsa come MVP del campionato, sta giocando sempre più da leader con lo scopo di tenere i biancoblu nell'élite della Serie A UnipolSai; la sua innata capacità nello svoltare un'intera partita ha permesso fin qui ai lombardi di ottenere sette vittorie – a fronte di due sole sconfitte – e posizionarsi al primo posto in classifica con altre tre squadre. Nella sfida di domenica, il numero 8 biancoblu ha offerto un sostanzioso contributo alla causa con 16 punti in 19 minuti, frutto del 54.5% dal campo (4/6 da due e 2/5 da tre) e del classico 100% a cronometro fermo a cui ormai siamo abituati; in aggiunta ha distribuito 5 assist ai propri compagno, ha raccolto 2 rimbalzi e recuperato 1 pallone per il 18 di valutazione con cui ha chiuso la sua partita.

“Sappiamo che giocare al ritmo di Varese non ci dà vantaggi, quindi siamo partiti forte in difesa e stiamo facendo bene. Loro non hanno fatto canestro, noi invece ne abbiamo fatti tanti e dobbiamo continuare così” queste le parole di Amedeo Della Valle a DAZN al termine dei primi venti minuti di gioco, una dichiarazione da veterano consapevole di quali siano i mezzi a disposizione della squadra e di come vada affrontata un'avversaria del genere. La prima frazione si è chiusa con il +31 per la Germani Brescia, vantaggio diventato sempre più ampio con il passare dei minuti e che ha permesso ai ragazzi di coach Magro di spendere meno energie di quante preventivate. In questo lasso di tempo, il nativo di Alba ha segnato 12 dei suoi 16 punti totali, ma ciò che più di tutto ha messo in estrema difficoltà l'Openjobmetis Varese è stato il micidiale pick and roll operato da Della Valle e Bilan, un'arma a cui gli ospiti non hanno saputo porre rimedio. La facilità con cui Brescia ha saputo trovare la via del canestro è un aspetto che viene spesso a galla, poiché quando è la Germani a dettare i ritmi di gioco difficilmente l'avversaria riesce a ribaltare la situazione, finendo dunque travolta dalla precisione e dall'efficienza con cui vengono costruiti i tiri.

Amedeo Della Valle è il leader della classifica per quanto riguarda la percentuale nel tiro a cronometro fermo: infatti, il classe 1993 è l'unico nella Lega a registrare il 100% con 30 conclusioni a segno su 30 tentativi dalla lunetta. Nella vittoria del 5 novembre contro la Bertram Derthona Tortona, il numero 8 non ha tirato nemmeno un libero; tuttavia, la striscia di partite senza sbagliare dalla lunetta è arrivata a sedici consecutive a cavallo tra la stagione 2022/23 e la 2023/24, nuovo record personale per la guardia della Germani Brescia. Più silenzioso rispetto all'anno scorso ma ugualmente efficace, Della Valle rimane il miglior realizzatore della sua squadra con 13.3 punti di media a partita – 50% da due, 37.2% da tre e 100% ai liberi – a cui aggiunge 3.0 assist, 2.6 rimbalzi e 1.1 recuperi che gli valgono un 14.3 alla voce valutazione in 25.7 minuti di impiego (il più utilizzato da coach Alessandro Magro).