LBA - A Reggio Emilia scontro salvezza tra Unahotels e Givova Scafati

31.03.2023 21:37 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Gli scafatesi Mian e Okoye
Gli scafatesi Mian e Okoye
© foto di Foto Givova Scafati

Domenica, a Reggio Emilia, altra sfida al calor bianco, tra i padroni di casa guidati dall’esperto Dragan Sakota e la Givova Scafati basket di coach Pino Sacripanti.

A questo punto della stagione, tutte le partite sono delle vere e proprie guerre per le ultime quattro squadre (Reggio Emilia Verona Napoli e Scafati) perché, quasi sicuramente, due di loro squadre dovranno abbandonare la massima serie.
Nell'ultima gara giocata, i reggiani sono stati sconfitti, al “Taliercio”, dalla Reyer Venezia ( 78 a 69) che, fin dalle prime battute di gioco, è apparsa più determinata e con delle individualità più marcate . I reggiani hanno rincorso gli avversari sin dalla palla a due e, nella terza frazione, sono riusciti pure a farsi sotto, ma poi è mancato l’ultimo guizzo, lo sforzo finale, che avrebbe permesso loro di riagguantare i veneziani. Pesa tantissimo il 2/15 ( 13,3 %) dall’arco che ha sporcato una prestazione nel complesso più che sufficiente contro un avversario molto più quotato.
Anche gli scafatesi nell’ultimo turno hanno dovuto faticare molto nello scontro che li ha visti contrapposti ai triestini di Marco Legovich. I ragazzi di Pino Sacripanti sono scesi in campo senza Pinkins e con Okoye e De Laurentis acciaccati. Sono stati però più determinati ed alla fine hanno portato a casa la vittoria ( 93 a 85).
Nella gara di andata, gli scafatesi vinsero 61 a 59 nonostante i reggiani avessero avuto 3 giocatori in doppia cifra ( Reuvers con 18, Cinciarini con 13, Strautins con 10) e Anim a quota 9. Per le due squadre, domenica sera, l’imperativo sarà : VINCERE A TUTTI I COSTI !

Reggio Emilia ha una doppia motivazione, accumulare punti per la salvezza e vendicare la sconfitta subita in Campania lo scorso novembre. Gli scafatesi invece vogliono tornare con in tasca i due punti per tirarsi definitivamente fuori dalla zona retrocessione. Non dimentichiamoci che oltre ai due punti in palio, è importantissima anche la differenza canestri che sarà fondamentale nel caso di arrivo in volata.

Gli scafatesi si presenteranno a Reggio Emilia con il morale alle stelle per la vittoria di sabato scorso ma con un’infermeria affollatissima : oltre alla quasi sicura assenza di Pinkins ci sono almeno altri 4 giocatori che sono alle prese con terapie riabilitative e che coach Sacripanti spera tanto di recuperare.

Le squadre puntano molto sulle loro qualità difensive nonostante abbiano dei giocatori che in attacco sanno davvero farsi valere come Olisevicius ( 11,1) , Cinciarini ( 10,6 ) e Hopkins ( 10,2) tra i padroni di casa e Logan ( 17) , Okoye ( 14,1) , Pinkins ( 13 ) e capitan Rossato ( 9,5) tra gli ospiti.

Domenica sera quindi assisteremo sicuramente ad una gara molto tattica anche perché di fronte ci sono due allenatori di grande esperienza che cercheranno, con mosse e contromosse, di mettere in difficoltà gli avversari e portare a casa il risultato.

Per farci un quadro più preciso della situazione, a noi non resta che leggere cosa hanno detto il play emiliano, Jeremy Senglin e l’ala scafatese, Martin Krampelj .

Ecco le parole Jeremy Senglin : < La partita contro Scafati è una partita da "vita o morte", come lo era quella contro Napoli. Sono scontri diretti che possono decidere la stagione, sappiamo tutti dell'importanza di queste gare, sia noi che i nostri avversari. Dobbiamo difendere la nostra casa e portare a casa a tutti i costi i due punti. Non dobbiamo farci condizionare dalla presenza o meno di Marcus Lee, ma allenarci duro durante tutta la settimana e farci trovare tutti pronti >.

Queste sono invece le parole dell’ala grande scafatese, Martin Krampelj: < Sono molto felice di essere venuto a Scafati, dove ho trovato un bellissimo ambiente sia in città, tra la gente, che in società, dove ho trovato dirigenti disponibili e competenti e compagni di squadra esperti da cui posso imparare molto. Sono venuto qui per vincere e per dare il mio contributo affinché possa essere raggiunto l’obiettivo salvezza, che vogliamo rincorrere con tutte le nostre energie. Daremo il massimo anche nella sfida importantissima che ci attende domenica a Reggio Emilia, i cui punti in palio, importanti in ottica salvezza per ambedue le contendenti, andranno ad appannaggio della squadra che commetterà meno errori e mostrerà di avere più voglia. Dovremo affrontare la sfida con lo stesso piglio avuto la scorsa settimana contro Trieste, con l’intento di fare qualcosa in più dell’avversario per aggiudicarci la vittoria, consapevoli che ci troveremo di fronte una squadra che è dotata di un ottimo organico, che tira con buone percentuali sia dalla lunga che media distanza e che può contare su due giocatori chiave come Cinciarini, molto bravo nel far girare la squadra, e Hopkins, centro di grande esperienza > .

Ex in campo: tra gli scafatesi troviamo Artjoms Butjankovs

Infermeria: da una parte c’è il centro reggiano Marcus Lee, mentre tra gli scafatesi ci sono tanti giocatori acciaccati che tengono Sacripanti sulle spine.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming su Eleven Sports (www.elevensports.com/it) e in chiaro su DMAX canale 52 DDT). Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale. Sarà possibile ascoltare anche In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti la diretta radiofonica in streaming su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it).

Arbitri : Carmelo Paternicò di Piazza Armerina ( PA), Mark Bartoli di Trieste e Gianluca Capotorto di Palestrina (RM) .

Le formazioni in campo al Palabigi :

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim, Reuvers, Hopkins, Cipolla, Strautins, Vitali, Stefanini, Cinciarini, Olisevicius, Diouf, Burjanadze, Lee, Senglin. All. Dragan Sakota.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Stone, Thompson, Okoye, Krampelj (Butjankovs), Mian, Hannah, Pinkins (?) , De Laurentis, Rossato, Imbrò, Tchintcharauli, Logan. All. Pino Sacripanti.