Virtus Bologna - Coach Alex Finelli a Telesanterno

Fonte: Redazione www.bolognabasket.it
Virtus Bologna - Coach Alex Finelli a Telesanterno

Il coach della Virtus Alex Finelli ha parlato al TG di Telesanterno. Ecco le sue parole:


Un commento sul torneo di Ferrara? “Sono state partite in cui abbiamo sofferto tanto nelle prime parti di gara, anche perché siamo indietro da un punto di vista di amalgama per via dell’inserimento dei nuovi arrivi in quintetto base. Bello vincere in fotofinish perché vuol dire che sappiamo gestire i finali e uscire dalle situazioni punto a punto, ma ci sono ancora tante cose da migliorare in un gruppo a cui manca il vissuto: c’è chi lavora insieme da quattro settimane, e chi invece è appena arrivato”

Come hai visto Douglas-Roberts? “E’ ancora vergine sia del sistema di gioco che dell’Europa, l’ho buttato nel torneo dopo soli due allenamenti per velocizzare i tempi di apprendimento e per fare esperienza. Abbiamo poco
tempo per fargli assaggiare il metro arbitrale, le regole e il sistema di gioco: l’ho buttato nell’acqua alta anche se non aveva ancora esperienza del nostro sistema.”

Tecnicamente cosa dovresti fare nel caso di inserimento di un Bryant?
“Premettiamo che ci sarebbe un grande beneficio per tutta la pallacanestro italiana. Poi ora è meglio parlare dei dodici che formano il roster e porsi il problema nel momento esatto in cui ci sarà l’ufficialità di un arrivo di questo calibro. A due settimane dal campionato, con tre giocatori del quintetto da inseguire, parlare di cose futuribili distoglie dal bisogno prioritario attuale, ovvero creare amalgama in chi c’è.”

A Firenze contro Siena hai in programma nuovi esperimenti? Cercheremo di inserire i nuovi nel contesto difensivo, che è stata la cosa più danneggiata nelle partite del weekend.