Lega A: Moraschini chiama, la squadra risponde e l'Happy Casa Brindisi vola

14.10.2018 22:36 di Dario Recchia   vedi letture
Lega A:  Moraschini chiama, la squadra risponde e l'Happy Casa Brindisi vola

Prima vittoria di campionato per l’Happy Casa Brindisi che sul parquet amico del Palapentassuglia supera la VL Pesaro 88-73. Un match dal grande equilibrio nei primi quindici minuti di gioco con McCree sugli scudi con il suo tiro da tre punti. Happy Casa penalizzata da John Brown seduto in panca dopo soli novanta secondi a causa dei due falli commessi  e con la panchina biancoazzurra che prova a variare diversi quintetti per trovare le giuste alchimie tattiche di gioco.
Pesaro utilizza molto la difesa a zona allungata ma è coach Vitucci che propone Ricky Moraschini in cabina di regia e per gli ospiti diventa tutto più difficile.
L’ex virtussino difende forte, attacca il ferro, subisce diversi falli e, con la sua energia, da la prima spallata alla gara portando i suoi compagni al riposo lungo sul 42-32.
Nel secondo tempo Brindisi  allunga ancora con il contributo di Brown che, fresco dei tanti minuti in  panca, mette sul pitturato tutta la sua grinta e il suo talento.  Chappell è preciso con il tiro dalla distanza  e i locali allungano sino al 60-44 prima di  subire un parziale rientro dei pesaresi che vanno sul meno nove con un canestro da sotto di Murray (60-51).
Nell’ultimo quarto è ancora Moraschini a suonare la carica, una sua tripla dopo quattro giri di lancette portare Brindisi avanti di 17 lunghezze sul 72-55. La partita sembra chiusa ma i ragazzi di coach Galli sono ancora vivi e cambiano l’inerzia del match con il solito McCree (24 punti totali per lui) portandosi nuovamente a tre possessi di distanza (72-63). Adrian Banks, in ombra sino ad allora, firma con nove punti nel finale (tra i quali una tripla più libero supplementare) il break definitivo che spezza le gambe alla vuelle. L’Happy Casa termina la gara tra il tripudio dei 3500 sugli spalti e con uno scarto di be  quindici lunghezze (88-73). 
Passerella finale per la squadra a bordo campo (richiesta e mai ascoltata dai tifosi negli anni passati) e vittoria in cassaforte.
Per l’Happy Casa top scorer Jeremy Chappell con 18 punti seguito da Brown con 17 e 10 rimbalzi e Moraschini con 16.
Per gli ospiti non è bastato un super McCree da 24 punti e i 18 di Artis. Solo 4 i punti per i pesaresi dalla panchina.

Happy Casa Brindisi – VL Pesaro 88-73

Brindisi: Banks 12, Brown 17, Rush 9, Gaffney 2, Zanelli  0, Stano n.e., Moraschini 16,Cazzolato 0, Wojciechowski 5, Chappell 18, Taddeo n.e. Coach Vitucci

Pesaro: Blackmon 9, McCree 24, Artis 18, Murray 10, Conti 0, Tognacci n.e., Alessandrini n.e., Ancellotti 2, Shashkov n.e., Monaldi 2, Zanotti 0, Mockevicius 8. All. Galli

Arbitri: Filippini, Rossi, Quarta

Foto studio TASCO