Cantù, domani a Bologna c'è in palio il secondo posto

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
L'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, casa della Virtus Bologna
L'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, casa della Virtus Bologna

Bennet Cantù in campo domani sera alle ore 18.15 alla Unipol Arena di Bologna (diretta su Rai Sport 1) per affrontare, nell’ultima giornata di campionato, decisiva per la corsa al secondo posto, la Canadian Solar di coach Alessandro Finelli.
La Virtus si trova al momento in quarta posizione in classifica, a pari merito con il Banco di Sardegna Sassari e con la Scavolini Siviglia Pesaro, a quota 38 punti. I bianco- neri sono reduci dallo strepitoso successo esterno di mercoledì a Siena, contro la Montepaschi,  sconfitta per 78 a 69.
Playmaker titolare dei felsinei è il campano Giuseppe Poeta, che sta giocando un’ottima stagione in cui sta facendo registrare 11,1 punti di media a gara a cui aggiunge 3,9 assist a match. Al suo fianco la Canadian Solar schiera la guardia finlandese Petteri Koponen, autore di 19 punti contro la Mens Sana, e lo statunitense Chris Douglas- Roberts, miglior marcatore della partita contro Siena con 21 punti.
Sotto le plance Bologna può contare sulla coppia formata dal georgiano Viktor Sanikidze, che si sta affermando come una delle migliori ali forti della Serie A grazie ai suoi 12,1 punti e 10,9 rimbalzi di media (primo nella speciale classifica), e dal nazionale Angelo Gigli, tornato ad alti livelli di rendimento come dimostrato dai 9,3 punti e 7,2 rimbalzi di media a gara.
Coach Finelli può fare affidamento su una panchina di sicuro valore. Il cambio del playmaker è il bolognese Luca Vitali, protagonista di una buona prestazione contro la Montepaschi chiusa con 8 punti. Sostituiscono gli esterni il giovane lituano Deividas Gailius, alla sua seconda stagione alla Canadian Solar, e il neo- acquisto Ivan Paunic, tiratore serbo firmato dalla Virtus a fine aprile. Le rotazioni dei lunghi sono garantire dallo statunitense Kris Lang, già visto in Italia proprio con la Vidivici, ma anche a Brindisi, e

 

dall’italo- americano Daniel Werner, in Emilia dall’inizio di dicembre dopo l’esperienza in Ungheria con il Kaposvári KK.
La Bennet, oltre a non poter contare su Vladimir Micov, Marko Scekic e Giorgi Shermadini, non avrà molto probabilmente a disposizione nemmeno Manuchar Markoishvili, fermo a causa della distorsione alla caviglia sinistra rimediata nell'ultima partita contro la Fabi Shoes Montegranaro.

“Sappiamo – commenta coach Andrea Trinchieri – di incontrare la squadra più in forma del campionato che gioca con un livello di fiducia e di confidenza pazzesca. E' banale quindi affermare che si tratta di una sfida difficile. Il secondo posto però è nelle nostre mani e in sette, cinque, quatto o tre vogliamo provare a raggiungerlo fino in fondo”.

“Credo – ha continuato l'allenatore della Bennet - che ottenere questo obiettivo darebbe l'idea della straordinarietà di quanto abbiamo fatto in questa seconda parte di stagione. Pur perdendo in corsa Micov, Scekic e Shermadini, che sarebbe come togliere a Milano Bourousis, Hairston e Radosevic, siamo infatti riusciti a vincere 10 delle ultime 12 gare”.


I PRECEDENTI

Numerosi i precedenti tra Bennet Cantù e Canadian Solar. Le due formazioni si sono infatti incontrate ben 151 volte con un bilancio favorevole agli emiliani, che si sono imposti in 88 occasioni. Il trend si consolida se consideriamo solamente le gare giocate a Bologna, dove la Virtus ha vinto 58 partite su 72.
Il massimo punteggio complessivo è stato fatto registrare nella stagione 88/89, quando l’allora Vismara sconfisse a Cucciago la Knorr per 119 a 104.
Il maggior divario a favore dei bianco- blu risale all’annata 87/88, con

 

l’Arexons capace di imporsi sulla Dietor Bologna per 98 a 64. Il massimo scarto a favore dei felsinei è invece più recente: nella stagione 1999/2000 la Kinder Bologna di Ettore Messina ebbe la meglio a Casalecchio sulla Canturina Servizi per 98 a 60.

GLI EX

C’è un solo ex nella sfida tra Bennet Cantù e Canadian Solar Bologna.
Lele Molin è stato assistente di Ettore Messina alla Virtus nel 2000/2011 e nel 2001/2002 conquistando, nella sua prima stagione in bianconero, una fantastica tripletta composta da Eurolega, Scudetto e Coppa Italia.


BENNET CANTU’

09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato
12  Nicolas Mazzarino
13  Doron Perkins
16  Abass Awudu Abass
17  Marco Diviach
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
25  Greg Brunner
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri


CANADIAN SOLAR BOLOGNA

6  Petteri Koponen
7  Luca Vitali
8  Giuseppe Poeta
12  Angelo Gigli
13  Viktor Sanikidze
15  Deividas Gailius
18  Francesco Quaglia
19  Kris Lang
23  Daniel Werner
25  Michele Vitali
31  Ivan Paunic
40  Chris Douglas- Roberts

All. Alessandro Finelli

Arbitri: Paternicò, Lo Guzzo, Ramilli
Domenica 6 maggio, ore 18.15, Unipol Arena, Bologna.


MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle ore 20.30 su Rete 55 Sport (canale 669).
La differita della partita sarà disponibile On- line su Popcorn Tv all'indirizzo www.popcorntv.it