Sorteggio qualificazioni FIBA ​​Basketball World Cup 2023

Sorteggio qualificazioni FIBA ​​Basketball World Cup 2023

La cerimonia ufficiale del sorteggio per le qualificazioni alla FIBA ​​Basketball World Cup 2023 sarà in diretta martedì 31 agosto alle 12:00 CET dalla Patrick Baumann House of Basketball. 

L'edizione 2023 della FIBA ​​Basketball World Cup si svolgerà tra 2 anni in Indonesia, Giappone e Filippine. Sarà la prima volta che la Coppa del Mondo sarà ospitata da più Paesi.

Continuando con la nuova era della qualificazione agli eventi FIBA ​​implementata per la Coppa del Mondo 2019, il sistema di competizione FIBA ​​Basketball World Cup 2023 comprende sei finestre giocate nell'arco di 15 mesi nelle quattro regioni dell'Africa, delle Americhe, dell'Asia/Oceania e dell'Europa.

Ogni finestra di qualificazione dura nove giorni, con finestre che vanno da novembre 2021 a febbraio 2023.   

80 paesi sono rimasti in lizza per essere tra le 32 squadre ai Mondiali del 2023 e ci vorranno alle squadre un totale di 420 partite per arrivarci. Le nazionali giocano partite in casa e in trasferta in ciascuna di queste finestre dell'evento, un modo infallibile per garantire che ci sia un intenso gioco di squadra nazionale per giocatori e fan da vivere in tutto il mondo. 

L'Africa avrà 16 squadre nazionali in lizza per 5 posti nella Coppa del Mondo.

Le qualificazioni americane includeranno 16 paesi che si contenderanno 7 posti. 

La regione Asia/Oceania avrà 16 squadre nelle loro partite di qualificazione che si contenderanno 6 posti. 

Come padroni di casa, le Filippine e il Giappone si qualificano automaticamente per la FIBA ​​Basketball World Cup 2023. Entrambe le squadre giocheranno nel primo turno e nel secondo turno delle qualificazioni asiatiche della FIBA ​​Basketball World Cup 2023, avanzando alla fase successiva come automaticamente qualificate.

A seguito di una decisione del Comitato Esecutivo della FIBA , l'Indonesia deve essere classificata tra le prime otto squadre della FIBA ​​Asia Cup 2021 per ricevere la qualificazione automatica. ​

Le qualificazioni europee includeranno 32 paesi con le 12 migliori squadre nazionali europee che otterranno l'ingresso alla Coppa del Mondo. 

Si potrà seguire tutta la cerimonia del sorteggio ufficiale in diretta sul canale YouTube della FIBA .