: Francia ELIMINATA, la Georgia fa il miracolo e va ai quarti di EuroBasket!

Un EuroBasket pieno di colpi di scena. Dopo l'uscita della Serbia contro la Finlandia, anche la Francia chiude il suo EuroBasket agli ottavi di finale. E lo fa per mano di una Georgia eroica, protagonista di una prestazione di grande cuore. La squadra di coach Dzikic conduce per quasi tutta la partita, resiste all'unico tentativo di allungo della Francia a inizio ripresa, e nel finale trova dei canestri pesantissimi da Kamar Baldwin e, ovviamente, Toko Shengelia. I due ne mettono 24 a testa, 8 rimbalzi per l'ex Virtus, mentre l'ex Trento chiude con un incredibile 8/10 dal campo. E c'è la doppia doppia di Mamu da 14 punti e 11 rimbalzi. La Francia scompare, tira 6/36 da tre, e non trova in nessuno dei suoi giocatori un punto di riferimento. Si ferma a quota 14 punti Francisco, ma 3/13 dal campo, 12 per Yabusele, che soffre la fisicità georgiana. Si salvano in pochi, sicuramente Mam Jaiteh, 10 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. Il cammino dei transalpini si chiude così, avanza la Georgia: 70-80 il risultato finale.
FRANCIA vs GEORGIA, DIRETTA TESTUALE
4Q 70-80 - Francia in difficoltà, Maledon sbaglia da tre, Burjanadze no ed è +7. Maledon altro errore, 3/21 dalla distanza per i transalpini che sono sul 54-61 con 8:36. Incredibile Baldwin, canestro sulla testa di Francisco. Arrivata a -9, la Francia trova respiro con una tripla di Okobo. Ma manca continuità nella realizzazione, mentre ora anche la Georgia spreca un paio di possessi. Canestron di Risacher, Francia a -3, 60-63 con 6:13, timeout Dzikic. Ci riprova Risacher, errore, rimbalzo offensivo, si va da Yabusele che si prende un fallo. Bonus Georgia, Jaiteh a cronometro fermo fa 1/2. Shengelia! Bomba allo scadere dei 24", ma Francisco non ci sta e risponde, 64-66 a metà quarto. Azione confusionaria, Jaiteh in qualche modo riesce a trovare Okobo libero sotto per la parità sul 66-66 e 4 minuti da giocare. Ma Baldwin riporta i suoi avanti. Okobo risponde! Timeout sul 68-68 con 3:07. SHENGELIA! Altra tripla, 68-71 con 2:30. Francisco sbaglia, rimbalzo Risacher, Bitadze vola a stoppare su Hoard e palla alla Georgia. Baldwin subisce fallo di Jaiteh da tre punti, 3/3, 68-74 con 1:25. La Francia trova due punti rapidi di Hoard. Addirittura Shengelia porta su la palla, quinto fallo di Hoard. Shengelia ai liberi, sbaglia il primo, segna il secondo. Accelera Francisco, rischia la persa ma la palla resta francese. Non arrivano punti, altro giro in lunetta di Shengelia, fuori il primo, dentro il secondo, 70-76 con 45 secondi. Yabusele sbaglia, Bitadze inchoda il +8, timeout e ora sembra finita! La Francia non segna punti, la Georgia vince 70-80
3Q 54-48 - Francisco apre la ripresa con la tripla del sorpasso. Jaiteh risponde a Bitadze, la Francia prova ad allungare con Yabusele, +4. Shengelia si prende la lunetta, 1/2. Ma è l'inizio di un parziale di 6-0 georgiano firmato da Bitadze e la tripla di Mamu per il controsorpasso sul 44-46 al 24'. Shengelia ancora dalla lunetta firma il +4. Poi si prende una stoppata di Jaiteh, ma i transalpini non trovano punti, si resta sul 44-48 al 26'. Risacher spreca tantissimo, Okobo forza e ora la Francia è ferma. Ne approfitta la Georgia che va da Bitadze, fallo di Hoard. Scippo di Maledon che segna due punti comodi. La Francia alza la pressione, ma Mamukelaishvili si inventa un grande canestro e fallo. Fauthoux butta nella mischia Luwawu, che corregge un tiro. Baldwin segna una clamorosa tripla del 50-56 con 1:30 alla fine del quarto. Maledon attacca il ferro, fallo e lunetta. Liberi anche per Shermadini, che poi stoppa lo stesso play del Real, è 52-58. Francisco sbaglia una tripla aperta, un piazzato di Hoard chiude il quarto: 54-48 dopo 3Q, Francia sotto di 4 lunghezze con 10 minuti da giocare.
2Q 37-38 - Jaiteh conclude una lunga azione francese in apertura, Shengelia attacca il ferro e risponde a tono 22-26 11'. Hoard accorcia, Shengelia perde palla e Hoard concede il bis in contropiede 26-26 con 8'10". Persa di Sanadze, airball di Francisco, Shengelia parte all'arma bianca e trova fallo e liberi con 7'09" 2/2. La Georgia pressa a metà campo, e i francesi ne soffrono. Ricciolo e schiacciata per Mamukelashvili e Fauthoux si prende il timeout 26-30 con 6'44". Dopo la tripla di Mamukelashvili, Okobo cerca di mettere ordine, la sua tripla sul ferro permette a Jaiteh rimbalzo e gioco da tre punti. Maledon tenta di velocizzare il gioco, guadagna due liberi con 4'36" ma fa 0/2. La giocata di Mam Jaiteh, canestro da rimbalzo offensivo, timeout sul 31-33 al 17'. Con quattro punti di Risacher la Francia impatta e passa avanti. Ma Baldwin risponde con cinque punti, la sua tripla vale il 35-38 e porta al timeout di Fathoux. Okobo chiude il quarto, è 37-38, Francia a -1 all'intervallo. Ci sono 14 di Baldwin, 13 di Shengelia per la Georgia, 10 di Yabusele.
1Q - Per Cordinier i primi due punti del match, ma la Georgia risponde subito con Baldwin in schiacciata e poi Shengelia dalla persa di Cordinier. Giro a vuoto per i francesi e tripla di Baldwin 2-7 al 2'. Yabusele mette la tripla, ma in difesa subisce Shengelia 5-9 al 3'. Yabusele e Baldwin allungano il tabellino, Shengelia piazza anche la bomba. Cordinier accorcia, ma Shengelia è sempre incisivo 9-16 al 5'. Yabusele regge la sfida, secondo fallo di Shengelia e liberi 2/2. Francisco costringe Andronikashvili a un tiraccio, Yabusele ci mette un 2+1 sul fallo di Shermadini 13-16 al 6'. Un fallo, pur se a metà campo, regala tre liberi a Francisco con 3'42", parità a quota 16. Shermadini attacca il ferro dal pick'n'roll e schiaccia. La Francia attacca senza successo, Mamukelashvili va in lunetta per 1/2 16-19 con 2'54". Altro giro per Yabusele in lunetta 1/2, rimbalzo Georgia, persa di Andronikeashvili, doppio attacco senza successo per i transalpini 17-19 con 2'. Il ritmo alto sporca le medie, ma Burjandze mette la tripla dall'angolo con 1'20". Insiste la Francia ma è poco fluida, Baldwin non va e sulla ripartenza la tripla di Francisco. Ultimo attacco per Baldwin che trova i liberi sul fallo di Francisco con 4,2". Realizza 2/2, Jaiteh sulla sirena prende il ferro. 20-24 al 10'.
Seconda giornata di quarti di finale per l'Eurobasket 2025 di Riga. La seconda gara del programma vede in campo Francia e Georgia. Il pronostico tra le due, che sembrava chiuso a favore dei transalpini, dopo la sconfitta della Serbia con la Finlandia ha rimesso tutto in discussione. E' lecito quindi aspettarsi di tutto anche se la Francia viene da un secco 5-0 conquistato nel girone D di Katowice e la Georgia approda con un record 2/3 grazie alla vittoria sulla Spagna. La palla a due è fissata per le 14:15. La diretta testuale.