Italia - Oro Nantes1983, Renato Villalta ricorda il calcio di Kicanovic

Italia - Oro Nantes1983, Renato Villalta ricorda il calcio di Kicanovic
© foto di fip.it

Renato Villalta, che aveva debuttato in Nazionale in una amichevole del 1974, nel libro in edicola "Gli Europei del basket" di Nunzio Spina e Roberto Quartarone (qui il link per l'acquisto del libro), ricorda un aneddoto sul Campionato 1983 a Nantes, conclusosi con la vittoria in finale sulla Spagna. Ma in precedenza, c'era stata una dura partita con i numeri uno del momento.

"L'oro è stato il frutto di una solidità e di una unità di squadra come non si erano mai rilevate fino ad allora. E forse abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in certi episodi che hanno cementato il nostro affiatamento.

Mi riferisco soprattutto  a quello che mi ha visto involontario protagonista, e vittima, nella partita contro la Jugoslavia, che valeva la qualificazione in semifinale. Kicanovic aveva avuto già in precedenti occasioni atteggiamenti deplorevoli nei nostri confronti (ricordo in particolare una sceneggiata di derisione nella finalissima delle Olimpiadi di Mosca '80).

Ma il calcio che mi rifilò a gioco fermo fu un gesto talmente ingiustificato e cattivo da scatenare la nostra rabbia agonistica e farci rientrare in campo, dopo il tafferuglio, più determinati di quanto eravamo già..."