Italbasket U20: domani esordio agli Europei, c'è il Belgio

11.07.2025 12:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Italbasket U20: domani esordio agli Europei, c'è il Belgio
© foto di FIP

Il conto alla rovescia è terminato. Inizia domani a Heraklion, sull’isola di Creta in Grecia, l’Europeo Under 20, prima kermesse continentale giovanile maschile della stagione 2025.
L’Italia è inserita nel Gruppo C con Belgio, Germania e Ucraina ed esordirà sabato 12 luglio contro i belgi alle ore 14.30 (15.30 locali) in diretta streaming sul canale YouTube FIBA.
Domenica 13 luglio la Germania alle 12.00 italiane e lunedì 14 luglio l’Ucraina alle 19.30 italiane.
La formula prevede che tutte le squadre si qualifichino agli ottavi di finale: a seconda del piazzamento, gli Azzurri incroceranno il Gruppo D, quello composto da Francia, Serbia, Slovenia e Islanda.
L’obiettivo è migliorare il nono posto dello scorso anno e più in generale a spezzare un incantesimo che li vuole fuori dalle prime quattro del Continente dal 2013, anno d’Oro con l’annata 1993.

La guida tecnica è stata affidata a coach Alessandro Rossi. Napoletano classe 1983, Rossi è stato buon protagonista in A2 con Rieti e ciò gli è valso la chiamata in Serie A da parte di Treviso, piazza storica e storicamente esigente. Con la Nazionale Under 20 è alla sua prima esperienza da head coach ma dietro di sé ha le due annate da assistente prima di Alessandro Magro e poi di Paolo Galbiati. Eredità tecnica che garantisce una sorta di continuità pur nel segno di una discontinuità dovuta alle sue peculiarità. “Magro e Galbiati – dice coach Rossi – sono due allenatori diversi ma lavorando con loro mi sono reso conto che alcuni punti di contatto ci sono e proprio su questi sto lavorando per innestare le mie idee. Possiamo contare su giocatori che mettono in campo serietà e voglia di sacrificarsi. Un gruppo di ragazzi compatti che hanno dimostrato grande disponibilità. Sembra banale ma non lo è: in 20 giorni non è semplice mettere insieme esperienze così diverse tra loro trovando punti fermi”.

Tra i 12 convocati ci sono giocatori con un vissuto già di alto livello come Francesco Ferrari, aggregato alla Nazionale Senior di Pozzecco nell’ultima “finestra” di qualificazione all’Europeo nel febbraio scorso e Leonardo Marangon, che proprio con Ferrari ha giocato una stagione da protagonista in A2 a Cividale.
Con loro, elementi con esperienza in Serie A come Assui e Torresani, seppure con minutaggi diversi, e altri che invece giocano ancora nelle giovanili.
“In questa categoria – spiega il coach – l’esperienza fa la differenza. Chi ha giocato nei Campionati Senior si vede e fondamentalmente è più pronto all’impatto fisico che un Europeo Under 20 propone in ogni partita. Noi abbiamo i nostri punti di riferimento ed è a queste certezze che faremo affidamento nei momenti delicati”.

Quattro vittorie in cinque amichevoli, con la sconfitta contro la Serbia a Roma a chiudere la preparazione. “Le partite – dice Rossi – ci hanno aiutato a decodificare i problemi. Le vittorie ci hanno dato entusiasmo e consapevolezza ma abbiamo fatto tesoro anche della sconfitta, che ci ha insegnato, pur non uscendo mai dalla gara, che non possiamo permetterci approcci soft o atteggiamenti morbidi. In generale la squadra ha buon atletismo in tutti gli effettivi, è veloce e aggressiva pur essendo di taglia media. I nostri singoli sono in grado di esaltare le qualità del gruppo e se riusciamo a difendere bene e correre il campo possiamo competere sempre. Sono al terzo Europeo e ciò che ho imparato è che queste competizioni sono equilibrate e imprevedibili. A esempio lo scorso anno a Domegge la Slovenia ha perso tutte le partite e all’Europeo poi ha vinto l’Argento perdendo in finale dalla Francia”.

Ad Heraklion, dunque, per provare a compiere un passo in avanti rispetto alle ultime edizioni.
Il nostro obiettivo – conclude Rossi – è quello di provare a rientrare nelle prime otto d’Europa. Sappiamo che non sarà semplice e che lo spartiacque è come sempre la quarta gara. Personalmente sono felicissimo della fiducia che hanno riposto in me la Federazione e Treviso e non vedo l’ora di cercare di meritarmela. Ora il focus è sull’Azzurro e spero che oltre ai risultati il mio lavoro e quello del mio staff possa servire ai ragazzi per migliorare e crescere ancora. A questo proposito non posso che essere onorato dalle interlocuzioni quotidiane che ho con Gigi Datome. Questo rapporto lavorativo e di scambio di opinioni con lui mi aiuta molto ed è sempre di ispirazione. Si preoccupa di ogni singolo aspetto e di ogni singolo giocatore in maniera sincera offrendo sempre uno spunto interessante con competenza e umanità. Il salto dalla categoria Under 18 alla categoria Under 20 è delicato e noi dobbiamo accompagnare questi ragazzi in modo che il salto sia meno traumatico possibile. Sperando che riescano a meritarsi sempre più spazio nei rispettivi club”.

Secondo Europeo Under 20 per Francesco Ferrari, eletto miglior Under 21 della Serie A2 con Cividale, Leonardo Marangon e David Torresani. L’Italia concluse al nono posto dopo aver perso agli ottavi contro i padroni di casa della Polonia. Oro alla Francia (campione anche nel 2023) nella finale contro la Slovenia. L’Italia non sale sul podio dall’Oro del 2013 a Tallinn: in quella squadra, tra gli altri, Amedeo Della Valle, Awudu Abass e Stefano Tonut.