I 4 paesi favoriti a ospitare un torneo Pre-Olimpico nel 2024: non c'è l'Italia

Luca Banchi, coach Lettonia
Luca Banchi, coach Lettonia
© foto di FIBA

Secondo quanto riportato da BasketNews, i paesi favoriti a ospitare i tornei pre-Olimpici sono Spagna (Valencia), Lettonia (Riga), Grecia (Atene) e Porto Rico. L'annuncio ufficiale delle quattro nazioni dovrebbe avvenire prima del sorteggio del turno di qualificazione, in programma in Svizzera lunedì 27 novembre alle 18:00. 

Le partite di qualificazione si svolgeranno dal 2 al 7 luglio. Il torneo di basket alle Olimpiadi di Parigi si svolgerà dal 27 luglio all'11 agosto. Durante il sorteggio per le qualificazioni, le 24 squadre qualificate saranno suddivise tra i quattro tornei di qualificazione olimpica FIBA. I vincitori di ogni torneo di qualificazione si assicureranno un posto alle Olimpiadi di Parigi.

Le qualificate sono: Angola, Brasile, Costa d'Avorio, Repubblica Dominicana, Egitto, Finlandia, Georgia, Grecia, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Messico, Montenegro, Nuova Zelanda, Filippine, Porto Rico, Slovenia, Spagna. Dai tornei di prequalificazione sono entrate: Bahamas, Bahrain, Camerun, Croazia e Polonia.