IBSA Next Gen Cup 2022: Cremona Young si impone sull'Allianz Trieste

Fonte: legabasket.it
IBSA Next Gen Cup 2022: Cremona Young si impone sull'Allianz Trieste
© foto di LegaBasket.it

La Vanoli Young Cremona chiude a punteggio pieno il suo girone ottenendo la vittoria anche sull'Allianz Pallacanestro Trieste (nella foto Roberto). Non si risparmiano le due squadre sin dalle prime battute di gioco: Trieste presidia l'area con Sheqiri (19 punti e 7 rimbalzi), colpisce dalla media e lunga distanza con il duo Fantoma (15 punti) – Longo (11 punti e 6 rimbalzi); dall'altro lato Cremona sfrutta il gioco in post di Calamita (15 punti e 11 rimbalzi) e dei canestri in sospensione di Zacchigna (8 punti) portandosi i vantaggio 10-13 dopo nemmeno 4' dall'inizio della partita. Continua il momento da protagonista di Calamita che firma sette punti nel parziale di 2-9 per la Vanoli Young portando la squadra in doppia cifra di vantaggio; successivamente Trieste prova a ritornare in partita con un break di 4-0 firmato Camporeale e Pieri, ma i lombardi rispondono prontamente rimettendo tre possessi tra loro e i giuliani. Una tripla di Fantoma illude l'Allianz, perché subito dopo la bomba di Sarr e l'appoggio di Diawara (11 punti e 13 rimbalzi) chiudono il quarto sul 19-30 per Cremona.

Nel secondo quarto si alza la temperatura e si scaldano le mani dei cecchini di entrambe le squadre: Bonano (9 punti) e Venier rispondono a Valenti ed Ivanovskis; mentre Diawara regala spettacolo in area, dall'altro lato Comar trova un gioco da tre punti che legato all'appoggio di Sheqiri dà una piccola illusione di rimonta fino alla tripla di Roberto che stoppa l'ottimo momento triestino (32-43). La parte conclusiva del primo tempo vede Trieste trovare la retina solo ai liberi e Cremona solo da oltre l'arco; tuttavia i biancorossi accorciano le distanze con una bomba di Sheqiri, ma la tripla di Roberto (25 punti con 7 triple) porta le squadre all'intervallo sul 41-52.

La ripresa si apre con l'assolo di Sheqiri: il numero 15 di origine albanese firma il parziale di 5-0 con cui Trieste si porta a soli due possessi di distacco, prima che un gioco da tre punti di Diawara interrompa l'impeto giuliano. La Vanoli Young non riesce a prendere misure adeguate a Sheqiri, il quale con Longo trova un parziale di 10-3 utile a ricucire lo strappo e portare l'Allianz a soli due punti di distacco; ciononostante Cremona trova sempre qualcuno oltre l'arco ed è Sarr a riportare a due i possessi di vantaggio la sua squadra (56-61). Negli ultimi 90” il numero 9 biancorosso Fantoma prende per mano la squadra e con Bonano firma un altro pesante parziale che porta Trieste in vantaggio, ma Roberto sulla sirena segna la bomba del 66-67 che chiude il terzo periodo.

Cremona vola sulle ali dell'entusiasmo e nel primo minuto dell'ultimo quarto firma un parziale di 5-0 con una tripla di Roberto e un tap-in di Calamita, costringendo il coach triestino a fermare il gioco; l'uscita dal time-out sembra sortire i suoi effetti, poiché Fantoma colpisce subito dalla lunga distanza, ma Roberto è bollente e mette cinque punti in fila prima che Diawara inchiodi la schiacciata del 0-7 parziale con cui la Vanoli Young si riporta in doppia cifra di vantaggio (69-79). L'Allianz non vuole perdere la partita e trova un break di 5-0 orchestrato da Fantoma, ma sulla strada della rimonta si para davanti Sarr (12 punti, 6 rimbalzi, 3 assist e 2 recuperi) con due canestri in penetrazione; successivamente proprio un fallo antisportivo fischiato in favore dello stesso numero 32 di Cremona riporta i lombardi avanti di dieci punti. Nei 120” finali solo una tripla di Venier muove il punteggio e così la compagine cremonese vince 78-85.