FIP - Milano. Finali Nazionali U18 M/F e Finali Regionali dal 4 giugno

FIP - Milano. Finali Nazionali U18 M/F e Finali Regionali dal 4 giugno

Si alza il sipario sul maxi contenitore delle Finali giovanili nazionali e regionali che dal 4 al 9 giugno assegneranno i titoli italiani maschili e femminili Under 18 Eccellenza e 11 titoli lombardi dall'Under 20 all'Under 13. L'evento organizzato dal Comitato Regionale FIP Lombardia porterà il grande basket giovanile a Milano: il campo principale sarà infatti quello allestito sotto le volte del Palazzo della Regione in piazza Città di Lombardia che potrà ospitare fino a 1300 spettatori. Il cuore amministrativo della Regione ospiterà 29 partite in 6 giorni, più un vasto elenco di eventi collaterali, per una grande festa del basket.

”Visto il grande successo delle edizioni 2016 e 2017 delle Finali Regionali, abbiamo accolto con entusiasmo l'invito della FIP di organizzare anche l'Under 18 Eccellenza maschile e femminile – ha spiegato Alberto Bellondi, presidente del Comitato Regionale FIP Lombardia – Sarà un grande impegno, ma anche un grande onore facendo leva su una macchina organizzativa già molto rodata e sui numerosi eventi collaterali a supporto”.

Grande soddisfazione espressa anche da Martina Cambiaghi, assessore allo sport di Regione Lombardia, che ha accolto con piacere la richiesta dell'organizzazione di mettere a disposizione la location: “Mettere a disposizione la piazza di tutti i lombardi, la vetrina di Milano, sarà un piacere e un orgoglio per una competizione di alto livello per parlare di sport sano. Riconosciamo il valore dell'evento, ma ci piace molto l'idea di dare la possibilità a tutti di avvicinarsi al basket. Vi aspettiamo numerosi per seguire uno sport che sta nel cuore dei milanesi e dei lombardi”.

Il vicepresidente FIP Mara Invernizzi ha invece illustrato il dettaglio della novità della formula delle finali nazionali Under 18 a 8 squadre: “Sin dall'anno scorso in Consiglio Federale avevamo pensato a finali più limitate in termini di presenza per avere un evento d'élite. E nessuno meglio del Comitato FIP Lombardia poteva organizzare una finale del genere, vista la location così affascinante e dal significato unico per Milano, come il campo sotto le volte del Palazzo della Regione. Siamo veramente contenti di poter portare il meglio del basket giovanile italiano e completare l'evento con un programma ricchissimo di spunti”.

L'evento prevede un totale di 29 partite (le 4 gare femminili di venerdì 7 si giocheranno al PalaGiordani di via Cambini). Vari gli eventi collaterali tra cui due clinic CNA, un incontro con il giornalista Flavio Vanetti e il più famoso giocatore di tutti i tempi Dino Meneghin, una tappa del Next Generation Educational organizzato in collaborazione con Lega Basket di serie A e la commemorazione della prima partita ufficiale di basket in Italia disputata a Milano della quale sarà celebrato il centenario.

Le protagoniste delle Finali nazionali Under 18 Eccellenza maschili saranno Campus Piemonte Basket, Pallacanestro Varese Academy, Progetto Giovani Cantù, Orange Bassano del Grappa, Fortitudo Bologna, Stella Azzurra Roma e le due vincenti dei concentramenti in campo neutro in programma dal 29 al 31 maggio a Senigallia.

Le protagoniste delle Finali nazionali Under 18 femminili saranno Basket Costamasnaga, Mirabello Academy, Geas Sesto San Giovanni, Baskettiamo Vittuone, Famila Schio, Giants Marghera, Reyer Venezia, Minibasket Battipaglia.

Questo il dettaglio delle finali regionali in Lombardia:

FEMMINILE
U20: Sanga Milano - Milano Basket Stars
U18: Canegrate – Melzo
U16: Canegrate - Basket Team Crema
U14: Costa – Ororosa
U13: Costa - O.F. Giussano

MASCHILE:
U20: Milanotre - Lesmo
U18: vincente Rezzato/Erba contro vincente Rovello Porro/Urania Milano
U16: Giov. Robur Saronno – Here You Can Pavia
U15: Social Osa Milano - Cermenate
U14: Here You Can Pavia - Tigers Milano
U13: Aurora Desio - Robur et Fides Varese