Bollettino Covid-19, 22 settembre: Boris Johnson quasi chiude la Gran Bretagna

Bollettino Covid-19, 22 settembre: Boris Johnson quasi chiude la Gran Bretagna

Coronavirus Italia. Nel bilancio del 22 settembre ecco la curva epidemica in Italia. Sono venute a mancare anche oggi 14 persone. L'incremento dei nuovi casi di coronavirus è di 1.392 (1.350 ieri). Nessuna regione è a zero casi: l'incremento più alto nel Lazio (+238), seguito da Lombardia (+182), Campania (+156) e Veneto (+119).

Ricordiamoci che viviamo in un momento di grande incertezza, anche dal punto di vista scientifico, e che occorre mantenere alta l'attenzione. La mobilità è stata il fattore più importante nella diffusione del contagio.

Ancora però non si va verso un stop delle vittime in Italia, salite a 35.738 con un incremento di 14 (17 ieri). Pazienti in terapia intensiva: 239 (ieri 232). I guariti raggiungono quota 219.670. Gli attualmente positivi sono 45.250 sempre in risalita. La prudenza è sempre d'obbligo.

"Noi sappiamo che l'incubazione è di 4-6 giorni, allora il settimo giorno fai il tampone e liberi la persona dalla quarantena. In linea di massima in 7 giorni tu dovresti diventare positivo, quindi diciamo che in 10 giorni, così sei più tranquillo, puoi liberare quella persona dalla quarantena". Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ospite a Porta a porta, a proposito della possibile riduzione del periodo di quarantena da 14 a 10 giorni. "E' una proposta che non è stata ancora messa in pratica e che il Comitato tecnico scientifico sta valutando – ha ricordato – una proposta fatta per coloro che stanno in quarantena e non per i positivi che sanno di avere il Covid ma per coloro che sono stretti contatti di un positivo. Questo significherebbe liberare le persone dalla quarantena e anche trovarle perché oggi molte, con la paura di dover stare fermi 14 giorni, non comunicano di essere uno stretto contatto o di essere positivo e questo è un grande rischio".

L’ordinanza emanata dal ministero della Salute prevede l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, dove non sia possibile rispettare le regole sul distanziamento, solamente tra le 18 e le 6 del mattino. Una decisione che, al di là dell’ironia, si basa su alcune considerazioni riguardanti le abitudini dei più giovani, la stagionalità e in generale ha l’obiettivo di evitare i contagi causati dalla movida. Ed è prevista una multa salata per chi non è in regola da 400 euro.

Coronavirus Mondo. Invece  il grafico che aggiorna i dati in tempo reale della Johns Hopkins University conferma che alle 21:30 del 22 settembre gli Stati Uniti sono il paese con il maggior numero di infetti, oltre 6,8 milioni, l'India supera 5,4 milioni e il Brasile 4,5; e siamo ormai a oltre 28,5 milioni di contagi confermati nel mondo.

6,882,969 USA ; 5,562,663 India ; 4,558,040 Brazil ; 1,111,157 Russia ; 770,435 Colombia ; 768,895 Peru ; 700,580 Mexico ; 682,267 Spain ; 661,936 South Africa ; 640,147 Argentina ; 506,982 France ; 447,468 Chile ; 425,481 Iran ; 396,754 United Kingdom ; 299,506 Italia. Totale contagi mondo 31,433,180. Totale morti mondo: 966,970.

Gran Bretagna. Discorso alla nazione del premier britannico Boris Johnson: "Il Covid-19 sta tornando a diffondersi in maniera esponenziale, il Regno Unito deve adottare le nuove restrizioni annunciate oggi per frenare il virus adesso". Secondo i dati giornalieri diffusi oggi dal governo nel Regno Unito sono stati registrati altri 4.926 contagi, picco più alto da maggio. In aumento pure i morti, 37 nelle ultime 24 ore nonché i ricoveri nazionali in ospedale e in terapia intensiva: saliti rispettivamente a 1319 e 138. Circa 200.000, infine, i test quotidiani.

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha ordinato all'esercito di costruire un ospedale da campo per fare fronte ai casi da Covid 19, visto che gli ospedali del paese cominciano a non avere più capienza. Gantz - che a breve andrà negli Usa per incontri con i rappresentanti della Difesa dopo l'Accordo di Abramo in particolare per la vendita degli F35 agli Emirati - ha stabilito che l'esercito, secondo un comunicato del ministero, avvii subito i preparativi per costruire "una struttura da campo che disponga di circa 200 posti letto". Intanto l'ospedale 'Shaare Zedek' di Gerusalemme e 'Assuta' di Ashdood hanno annunciato che non prenderanno più pazienti Covid visto il sovraffollamento. Secondo il direttore generale della sanità Chezi Levi è possibile che in 10 giorni i malati gravi aumentino di 200-300 unita'. 

Almeno 150 aerei del gruppo Lufthansa degli originali 760 velivoli non voleranno più. Lo ha reso noto la compagnia aerea, secondo quanto riporta Dpa. Anche il numero dei posti di lavoro a tempo pieno tagliati supererà i 22.000 già annunciati. Sono queste le misure annunciate dal gruppo per fronteggiare la crisi causata dal coronavirus. Lufthansa ha già goduto di un prestito garantito dallo Stato di 9 miliardi. A causa del peggioramento delle prospettive Lufthansa ha approvato il terzo pacchetto di ristrutturazione che prevede un'ulteriore svalutazione della flotta fino a 1,1 miliardi di euro. L'importo sara' contabilizzato nel terzo trimestre dell'anno in corso. Lo afferma la compagnia aerea tedesca in una nota.

Tra le 10 nazioni con più contagi in 24 ore, al quarto posto, c'è la Francia. I nuovi casi sono 11.569. Oltre metà Paese è "zona rossa": in circa la metà dei dipartimenti francesi, infatti, è stata dichiarata l'allerta coronavirus. In particolare, 50 dipartimenti corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale sono stati dichiarati in "zona di circolazione attiva del virus". Una classificazione che permette, tra l'altro, ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l'avanzata del virus.

"Dubito che il vaccino anti Covid potrà avere un'efficacia del 98%, come per altri vaccini, ma sarei già soddisfatto del 75%: il vaccino, cioè, non proteggerà tutti, ma proteggerà la maggioranza delle persone interrompendo la diffusione del virus. Non si deve cioè necessariamente proteggere l'intera popolazione". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci in un'intervista video in occasione di Frontiere-Festival di Salute. "Sono convinto – ha detto – che avremo un vaccino entro l'anno e sarà distribuito nel 2021. Entro la fine del 2021 ne saremo fuori, grazie al vaccino e alle altre misure. Ancora un anno prima di tornare ad una quasi normalità". Il consulente per la Casa Bianca ha parlato anche dell'Italia: "L'Italia deve usare la massima prudenza. Non bisogna pensare che sia tutto finito e bisogna continuare a rispettare alcune misure fondamentali come l'uso delle mascherine, il distanziamento e il lavaggio delle mani".

Nel giorno in cui il governo di Boris Johnson ha annunciato l'estensione del parziale lockdown locale nel Paese ai territori dell'Inghilterra settentrionale, centrale e occidentale come il Lancashire, Merseyside, un'ulteriore parte delle Midlands e parte dello West Yorkshire a partire da martedì 22 settembre, per un totale di 12 milioni di cittadini interessati, arriva la notizia che l'indice di trasmissione del virus, il cosiddetto Rt o R0, ha raggiunto nel Paese quota 1.4, superando così la soglia di guarda di 1. Il che significa, avvertono gli esperti, che la curva epidemiologica sta cominciando a risalire, mentre il numero delle nuove infezioni è raddoppiato negli ultimi 7 giorni.

Aumentano i casi di Coronavirus in Svezia, tra i pochissimi paesi europei a non aver adottato nei mesi scorsi il lockdown totale per contenere la trasmissione del contagio. Le infezioni erano diminuite in modo significativo durante l'estate e finora nel Paese non si era mai registrato un incremento dei positivi come si è osservato invece in Spagna, Francia e Regno Unito. Tuttavia, da venerdì sono stati segnalati circa 1.200 nuovi casi, rispetto ai circa 200 casi al giorno nelle ultime settimane, a cui si aggiungono cinque decessi, e questo aumento significativo non può essere spiegato solo da un maggior numero dei test effettuati, ha affermato l'Agenzia di sanità pubblica. Per questo, Anders Tegnell, capo epidemiologo svedese, ha affermato che non sono escluse misure restrittive per Stoccolma, dove c'è una maggiore incidenza del virus.

L'impennata di casi di Coronavirus nella Baviera tedesca si rispecchia anche nella situazione delle scuole: stando al ministero della Salute locale, ripreso da alcuni media come il Passauer Neue Presse, sono 343 gli scolari contagiati dal Covid e 48 gli insegnanti (stando a un bollettino di domenica sera). Nel Land che oggi ha annunciato misure piu' severe nel capoluogo - dove e' stata superata la soglia dei 50 casi per 100 mila abitanti in sette giorni - sono in quarantena oltre 8500 scolari. Nel Land ci sono 1,65 milioni di scolari e 150 mila docenti.

Contagi da coronavirus ancora oltre quota 4000 nel Regno Unito nelle ultime 24 ore. Lo certificano i dati aggiornati diffusi dal governo britannico, secondo cui si registrano oggi altri 4368 casi, poco meno del picco post-estivo di due giorni fa, mentre  il numero di morti cala leggermente a 11 e il totale di ricoveri nell'intero Paese si conferma di poco sopra 1000. I tamponi quotidiani sono invece 220.000 circa, il livello più alto in cifra assoluta in Europa, largamente superiore a tutti gli altri grandi Paesi del continente e secondo solo alla Danimarca in rapporto alla popolazione, fino a un totale che supera adesso i 18 milioni. Domani intanto è stata convocata una riunione ad hoc del comitato di emergenza governativo Cobra dedicata alle prossime misure da adottare per cercare di fermare il rimbalzo di contagi sul nascere: riunione allargata da Boris Johnson ai capi dei governi locali di Scozia, Galles e Irlanda del Nord, come chiesto da loro e come confermato in una conversazione telefonica fra l'inquilino Tory di Downing Street e il first minister laburista gallese Mark Drakeford.

Con la seconda ondata di contagi da coronavirus in Spagna a Madrid nuove restrizioni per 850mila persone. Lo ha deciso la comunità autonoma della capitale spagnola, Le restrizioni  per contenere la diffusione del Coronavirus entrano in vigore da oggi e lo resteranno per almeno due settimane. Si può uscire di casa per andare al lavoro, per recarsi in farmacia e per andare a scuola ma sono escluse altre attività sociali. Decisioni drastiche che hanno già scatenato molte polemiche.